Grazie, medici cubani. A presto

Fernando Morais è uno dei più importanti scrittori brasiliani. Ha dedicato questo video ai medici cubani che ritornano dal Brasile e lo ha pubblicato sul suo blog “Nocaute”. Ne La pupila insomne l’abbiamo trascritto e tradotto per i nostri lettori.

Continue reading “Grazie, medici cubani. A presto” »

Share Button

2 dicembre 1956


Commemorato a Santiago di Cuba il 62º anniversario dello sbarco del Granma

Durante l’omaggio delle  Forze Armate Rivoluzionarie e dei cittadini davanti alla cripta coperta dalla bandiera cubana nel cimitero  Santa Ifigenia, sono state poste offerte di fiori a nome dei Consigli di Stato e dei Ministri e del popolo di Cuba.

Continue reading “2 dicembre 1956” »

Share Button

Perire nel tentativo

Ilka Oliva Corado – https://nostramerica.wordpress.com

Poiché non hanno documenti, sono indocumentati, i migranti in transito sono esposti allo scherno pubblico nel caso in cui nella loro mobilitazione vi sia una finalità politica. E’ questo il caso della massa umana che è emigrata dall’Honduras qualche settimana fa in cerca di asilo negli Stati Uniti. La stessa che era stata organizzata a totale beneficio del Partito Repubblicano nelle elezioni di mezzo termine di alcuni giorni fa. Proprio come aveva fatto Obama con la crisi umanitaria dei bambini che viaggiavano da soli nel 2014, quella che lui stesso aveva utilizzato per militarizzare i territori dalla frontiera sud degli Stati Uniti fino all’Honduras e per applicare il Plan Colombia dal Messico all’Honduras.

Continue reading “Perire nel tentativo” »

Share Button

Discorso della delegazione cubana

XX Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e dei Lavoratori

www.marx21.it – Traduzione di Marco Pondrelli

Compagni,

Il 10 ottobre 1968, nel centenario dell’inizio delle nostre guerre di indipendenza, il leader storico della Rivoluzione Cubana, Comandante in Capo Fidel Castro, ha detto: “…..A Cuba c’è stata una sola rivoluzione, quella iniziata da Carlos Manuel de Céspedes cento anni fa, che il nostro popolo sta portando avanti attualmente”.

Continue reading “Discorso della delegazione cubana” »

Share Button

Cronologia novembre 2918

La Bolivia rifiuta l’atteggiamento ostile di Bolsonaro nei confronti dei medici cubani
20.11 – Dalla Bolivia condanniamo le espressioni ostili e aggressive del Presidente eletto del Brasile, Jair Bolsonaro, contro la solidarietà dei medici cubani, ha espresso oggi l’Ambasciatore della nazione andina a La Habana, Juan Ramón Quintana. Nelle dichiarazioni esclusive a Prensa Latina, Quintana ha ritenuto che questi messaggi dispregiativi non sono rivolti solo ai medici, ma anche alla maggior parte del popolo brasiliano, il principale beneficiario delle cure offerte dai medici.

Continue reading “Cronologia novembre 2918” »

Share Button

Bolsonaro contro i medici cubani, incoerenze o cinismo?

Giusette León García http://cubasi.cu

Stiamo parlando di competenze professionali o di posizioni politiche? Cosa preoccupa al presidente eletto del Brasile: contare su buoni medici per il suo popolo o seguire un copione dettato sappiamo già da dove?

I nostri medici non devono dimostrare nulla. La cooperazione cubana in materia di salute è provata, ha testimoni ed una storia di disposizione, sacrifici e vite salvate che attraversa il mondo, dall’Africa sino all’America, incluso gli USA quando il leader della Rivoluzione Cubana preparò un contingente di medici per assistere le vittime dell’uragano Katrina.

Continue reading “Bolsonaro contro i medici cubani, incoerenze o cinismo?” »

Share Button