Intervista alla figlia del Che

Anche quest’anno Aleida Guevara sta facendo un tour per l’Italia del Nord, per portare le ragioni di Cuba contro il più spietato e lungo blocco economico – quello statunitense –  mai imposto ad un paese.   Abbiamo partecipato ad uno di questi incontri – organizzato dall’Associazione di Amicizia  Italia-Cuba di Cinisello Balsamo il 6 dicembre 2018,  dove erano presenti circa un centinaio di persone –  e abbiamo potuto farle alcune domande, le cui risposte vogliamo condividere con tutti.

Continue reading “Intervista alla figlia del Che” »

Share Button

Venezuela si difende

www.lantidiplomatico.it

Due bombardieri strategici Tu-160, un cargo An-124 e un velivolo a lungo raggio IL-62 hanno volato dalla Russia all’Aeroporto Internazionale di Maiquetia, in Venezuela, secondo quanto reso noto attraverso un comunicato diramato dal Dipartimento di Informazione e Comunicazione del ministero della Difesa della Russia. Gli aerei russi, per raggiungere il Venezuela hanno coperto oltre 10.000 km, sorvolando le acque dell’oceano Atalantico, il mare di Barents, la Norvegia e i Caraibi. «In strettà conformità con il regolamento di utilizzo dello spazio aereo internazionale», precisa il comunicato di Mosca.

Continue reading “Venezuela si difende” »

Share Button

Tweet di Diaz-Canel e Bruno Parrilla

Share Button

Cuba si prepara per il Vertice dell’ALBA TCP

L’ ALBA-TCP «È importante in un contesto nel quale forze oscure vogliono il ritorno del neocolonialismo, perché  nel nostro continente la divisione  giunse con la colonia come il razzismo, la cultura della divisione e della guerra».

Continue reading “Cuba si prepara per il Vertice dell’ALBA TCP” »

Share Button

Maduro verso il 10 gennaio, in barba alle oligarchie

di Geraldina Colotti  www.lantidiplomatico.it

Possono le urla isteriche di due deputati soffocare la voce di migliaia di persone? Possono se a fornire il microfono sono i media mainstream, al soldo di chi vuole convincere il mondo a schierarsi dal lato dell’oppressore: dalla parte di quel ristrettissimo numero di famiglie che detiene la ricchezza del pianeta, sottraendo ai popoli le loro risorse naturali e sfruttandone al massimo la forza lavoro.

Continue reading “Maduro verso il 10 gennaio, in barba alle oligarchie” »

Share Button

I duri ed i cinici

I duri ed i cinici si sono utilizzati per usare Internet come arma contro Cuba

Rosa Miriam Elizalde  www.cubadebate.cu

La Task Force di Internet per Cuba del Dipartimento di Stato, riunitasi per la seconda volta dal suo primo incontro di febbraio, si è conclusa senza un accordo. La linea dura, che esige più soldi dal contribuente per porre fine, in qualsiasi modo, con il governo rivoluzionario, si è scontrata con quella dei cinici, che vogliono la stessa cosa, ma ignorando tutti i criteri morali e con la compensazione del mercato.

Continue reading “I duri ed i cinici” »

Share Button

Elezioni municipali in Venezuela: Vittoria per il chavismo

https://twitter.com/i/status/1072193785776496640

“Dopo una tranquilla giornata di civiltà, ancora una volta il popolo del Venezuela si è espresso, ha espresso la propria volontà attraverso il suffragio, ha votato, decidendo come sempre chi sono d’ora in poi i propri rappresentanti in questo caso a livello locale ” ha dichiarato la presidente del Consiglio Nazionale Elettorale (CNE) del Venezuela, Tibisay Lucena, al termine di una giornata elettorale che ha visto il chavismo prevalere nettamente.

Continue reading “Elezioni municipali in Venezuela: Vittoria per il chavismo” »

Share Button