La ragione è il nostro scudo

www.granma.cu

Dopo mesi duri di pandemia, sconvolgente crisi economica mondiale, di intensificato e sostenuto blocco -che ha palesemente colpito il nostro popolo-, Cuba inizia a rianimare la sua vita sociale, gli spazi e servizi pubblici, le scuole, il turismo ed altri settori dell’economia.

Continue reading “La ragione è il nostro scudo” »

Share Button

Castillo lotta per attuare il cambiamento promesso

Orinoco Tribune, 12 ottobre 2021

Un controverso rimpasto di governo dimostrava quanto sia difficile attuare un cambiamento radicale e ridistributivo. Il Presidente Pedro Castillo vinse le elezioni del 6 giugno in Perù al secondo turno. Le sue politiche di punta erano; nuova costituzione e nazionalizzazione delle risorse naturali. Anche l’espulsione delle forze statunitensi (basi militari, USAID, DEA) faceva parte del manifesto vincente.

Continue reading “Castillo lotta per attuare il cambiamento promesso” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Perchè se ne vanno i giocatori cubani di baseball?

 In ogni diserzione sottostà la fragilità dei valori etici e morali

Perchè i giocatori abbandonano il baseball cubano? Quanti lo avrebbero fatto se si fosse mantenuto in piedi l’Accordo tra la Federazione Cubana (FCB) e la Grande Lega Baseball (MLB), firmato il 19 dicembre del 2018 e annullato dal governo di Donald Trump, l’8 aprile del 2019?

Continue reading “Perchè se ne vanno i giocatori cubani di baseball?” »

Share Button

Cuba – Russia

Il presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto la mattina di martedì 12 ottobre il vicepresidente del Governo della Federazione della Russia e co-presidente della Commissione Intergovernativa russo-cubana per la Collaborazione Economico-Commerciale e Scientifico-Tecnica, Sr.Yuri Ivanovich Borisov, che realizza una visita a Cuba in qualità d’inviato speciale del  presidente della Federazione della Russia, Vladimir Putin.

Continue reading “Cuba – Russia” »

Share Button