Il caso degli studenti scomparsi ad Ayotzinapa

Sono trascorsi sette anni dalla scomparsa dei 43 studenti ad Ayotzinapa, in Messico, ma ancora la vicenda resta un mistero. La pubblicazione di due conversazioni da parte del governo di Andrés Manuel López Obrador tra apre nuovi scenari su quella drammatica notte.

Su istruzione del presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador, la Commissione per la verità e l’accesso alla giustizia nel caso Ayotzinapa (CoVAJ) ha pubblicato venerdì pomeriggio la trascrizione di due conversazioni tra polizia e criminali che avrebbero partecipato alla scomparsa dei 43 studenti normalisti, perpetrata durante la cosiddetta “notte di Iguala”, tra il 26 e il 27 settembre 2014, nello stato di Guerrero.

Continue reading “Il caso degli studenti scomparsi ad Ayotzinapa” »

Share Button

Fidel e i giovani creatori

Yasel Toledo Garnache www.lajiribilla.cu Traduzione e aggiunte: GFJ

Diversi amici raccontano alcuni dei loro momenti con Fidel in scambi che avevano il fascino della passione. Parlano del suo entusiasmo, del dialogo, della capacità di trasformare i sogni in realtà, con piena consapevolezza dell’importanza della cultura come anima della nazione.

Continue reading “Fidel e i giovani creatori” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Il Pentagono è stato lo sceneggiatore segreto di 800 film di Hollywood

Walter Goobar  www.cubadebate.cu

Secondo documenti, recentemente declassificati, il Pentagono ha lavorato, segretamente dietro le quinte, in circa 800 film di Hollywood. La lista è stata stilata dal sito investigativo FOIA.

Tom Secker e Matthew Alford hanno esposto quanto siano estesi, in realtà, i programmi del Pentagono e della CIA per collaborare con Hollywood, sulla base di circa 4000 pagine di documenti declassificati ottenuti attraverso il Freedom of Information Act.

Continue reading “Il Pentagono è stato lo sceneggiatore segreto di 800 film di Hollywood” »

Share Button

In che modo gli USA finanziano le azioni psicologiche contro Cuba?

www.granma.cu

El Estornudo, Periodismo de Barrio e Cuba Posible sono alcuni dei siti di “giornalisti indipendenti” che sono apparsi incitando le azioni dell’11 e 12 luglio a Cuba; così lo denuncia, recentemente, un’informativa del Club Argentino di Giornalisti Amici di Cuba.

Continue reading “In che modo gli USA finanziano le azioni psicologiche contro Cuba?” »

Share Button