Il governo USA è il vero organizzatore della provocazione montata per novembre

Sui piani del governo USA e dei suoi operatori politici interni a Cuba, per cercare di rovesciare la Rivoluzione, ora con l’intenzione di effettuare marce in varie province del paese, è apparso Rogelio Polanco Fuentes, membro del Segretariato del Comitato Centrale del Partito e capo del suo Dipartimento Ideologico

Gladys Leidys Ramos López www.granma.cu

Continue reading “Il governo USA è il vero organizzatore della provocazione montata per novembre” »

Share Button

Gli USA riaffermano l’obiettivo destabilizzatore appoggiando la pretesa marcia

Recentemente, Juan González, principale assessore per l’America Latina del presidente Joe Biden, ha osato minacciare Cuba, in appoggio ai promotori di una marcia –dichiarata incostituzionale, per il suo carattere annessionista– convocata per il 15 novembre.

González ha detto a EFE che «Gli USA risponderanno possibilmente con sanzioni se si violeranno i diritti fondamentali del popolo cubano, o se si processeranno i promotori della marcia civica dell’opposizione».

Continue reading “Gli USA riaffermano l’obiettivo destabilizzatore appoggiando la pretesa marcia” »

Share Button

L’elaborazione e l’approvazione delle leggi in Cuba generano un processo democratico di partecipazione

Il presidente del Tribunale Supremo Popolare, Rubén Remigio Ferro, ha spiegato quanto è stato ampio e profondo il processo di consultazione realizzato negli ultimi mesi con giuristi, deputati, istituzioni e università

Share Button

A Cuba una nuova donazione proveniente dall’Italia

Un secondo lotto di materiali medici destinati alla lotta contro il coronavirus, patrocinato dal progetto di solidarietà tra Cuba e Italia /Per un abbraccio/, è partito per Cuba il 25 ottobre con la linea aerea Neos L’importanza della donazione si basa nella volontà del popolo europeo d’appoggiare la Rivoluzione cubana.

Continue reading “A Cuba una nuova donazione proveniente dall’Italia” »

Share Button

Intervento Miguel Díaz-Canel Bermúdez (clima)

Intervento del Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez nel Dibattito d’Alto  Livello delle Nazioni Unite “Azione per il Clima: Per la gente, il pianeta e la prosperità”

Continue reading “Intervento Miguel Díaz-Canel Bermúdez (clima)” »

Share Button

Declaración de la Asamblea Nacional del Poder Popular

En el Aniversario 45 de la creación de los Órganos del Poder Popular, la Asamblea Nacional reafirma a los Parlamentos, Grupos Parlamentarios de Amistad, legisladores y legisladoras de todos los continentes, a los amigos y amigas en el mundo, que Cuba Socialista avanza y se reanima por el esfuerzo, la resistencia, la inteligencia y la firmeza de su pueblo unido, orgulloso de sus conquistas, firme en sus convicciones y decidido a defender el Estado socialista de derecho y justicia social, democrático, independiente y soberano que libremente ha elegido.

Continue reading “Declaración de la Asamblea Nacional del Poder Popular” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Le riforme del mercato di Cina e Cuba non sono “revisioniste”

Rainer Shea, Orinoco Tribune 24 ottobre 2021

Nella sua opera Critica del programma di Gotha, Karl Marx colse la sua obiezione all’analisi di alcuni altri comunisti come opportunità per proporre un’analisi di ciò che deve accadere nello sviluppo comunista. Almeno sui mezzi di produzione, questa analisi si compone delle seguenti idee:– Che il lavoro non è la fonte di tutta la ricchezza; anche senza lavoro avremmo la ricchezza che la natura ci dona. Pertanto, se la società ha ricchezza non deriva necessariamente dalla presenza di lavoro.

Continue reading “Le riforme del mercato di Cina e Cuba non sono “revisioniste”” »

Share Button

Come l’interferenza USA a Cuba crea un’immagine falsa della sua società

M.De Los Santos e Vijay Prashad, Globetrotter, 27 ottobre 2021 – Scoop

Il senatore statunitense Marco Rubio (R-FL) appare ossessionato da Cuba. Ogni giorno si rivolge ai social media o fa commenti alla stampa sul suo desiderio di rovesciare la rivoluzione cubana. Negli ultimi mesi, Rubio ha svolto un ruolo chiave nel sostenere le proteste antigovernative a Cuba.

Continue reading “Come l’interferenza USA a Cuba crea un’immagine falsa della sua società” »

Share Button

Venezuela, a proposito delle “mega-elezioni” del 21 novembre

Geraldina Colotti

Si sa, o si dovrebbe sapere, che per fare informazione corretta occorre partire dai fatti. Si sa, o si dovrebbe sapere, che l’angolatura da cui si guardano i fatti può orientarne la presentazione e il giudizio, giacché lo scontro di interessi che determina la lotta di classe è anche scontro di concezioni. Si sa, o si dovrebbe sapere, che la grande concentrazione monopolistica a livello economico produce un’analoga concentrazione monopolistica a livello mediatico, rendendo anche l’informazione una merce valutata a seconda della spendibilità sul mercato.

Continue reading “Venezuela, a proposito delle “mega-elezioni” del 21 novembre” »

Share Button

¿Quién es Alex Saab y cómo afecta a Venezuela su extradición a EE.UU.?

Share Button