Venezuela: quasi blocco navale

“Il governo degli Stati Uniti ha sanzionato 10 delle 12 compagnie di navigazione che portano il cibo in Venezuela, causando ritardi nell’arrivo dei beni nel paese, in altri termini, ciò che prima arrivava in un mese, ora ci mette tre mesi o non arriva proprio”, ha informato il capo nazionale dei Comitati Locali di Approvvigionamento e Produzione (CLAP), Freddy Bernal.

Continue reading “Venezuela: quasi blocco navale” »

Share Button

Colombia: dietro il genocidio c’è lo Stato controinsurrezionale

A. P. Sánchez, Internationalist 360°, http://aurorasito.altervista.org

Più di 700 leader sociali ed ex-guerriglieri reintegrati dall’ex FARC-EP sono stai sistematicamente assassinati. Questo è genocidio.

Ci sono diversi concetti socio-politici da differenziare per chiarire il genocidio della ex-guerriglia in Colombia.

Continue reading “Colombia: dietro il genocidio c’è lo Stato controinsurrezionale” »

Share Button

Daniel Ortega: Il sangue di Sandino scorre nelle nostre vene

Internationalist 360°, –  http://aurorasito.altervista.org

Cari amici del Nicaragua, Caro Popolo di Niquinohomo, accogliamo qui, nella culla del Generale Sandino, le suore mesoamericane attualmente riunite qui nel nostro paese e dove si svolgerà anche il Forum di San Paolo. A tutto loro, benvenuti! Agli ambasciatori anche dei popoli fraterni.

Continue reading “Daniel Ortega: Il sangue di Sandino scorre nelle nostre vene” »

Share Button

Iván Duque, in cerca di nemici

Iroel Sanchez http://espanol.almayadeen.net

L’Agenzia per la Reincorporazione e la Normalizzazione legata al processo di pace in Colombia ha fissato a 129 il numero di ex guerriglieri delle FARC assassinati da quando gli accordi sono stati approvati affinché abbandonassero le armi. E’ in una situazione del genere che il Presidente colombiano, Ivan Duque, due giorni dopo la pubblicazione del Times, ha accusato il vicino Venezuela di sostenere l’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN), l’altra guerriglia con la quale lo stesso Duque ha interrotto i negoziati di pace.

Continue reading “Iván Duque, in cerca di nemici” »

Share Button

«Ora sì che sei padrone della terra»

Il 17 maggio del 1959 fu una data leggendaria, perché molti contadini ricevettero i titolo della legittima proprietà della terra che lavoravano.

 

Bartolomé Masò, Granma – Il primo piano della foto di Fidel, nell’istante preciso in cui la sua firma concede forza di legge e di promessa realizzata alla questione della terra condivisa, ha il carico simbolico di ogni spartiacque della storia.

Continue reading “«Ora sì che sei padrone della terra»” »

Share Button

Martí, questa presenza che illumina

Santiago di Cuba– Come riconoscimento della sua presenza eterna, sono state offerte corone di fiori all’Eroe nel 124º anniversario della sua morte in combattimento, dal Primo Segretario del Comitato  Centrale del Partito, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, e dal Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez.

Continue reading “Martí, questa presenza che illumina” »

Share Button

Lo spirito ribelle di Carrie Mae Weems

Per Carrie Mae Weems, L’Avana non è una novità. Nel 2001 aveva presentato la serie Dreaming in Cuba (Sognando in Cuba), saggio fotografico di fattura impeccabile e di visibile respiro poetico sulla quotidianità della popolazione afro-discendente, in un contesto di continue trasformazioni rivoluzionarie.

Continue reading “Lo spirito ribelle di Carrie Mae Weems” »

Share Button

Cuba nell’esercizio Meteoro

Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez,  nello Stato Maggiore della Difesa Civile in occasione  dell’inizio dell’esercizio popolare Meteoro 2019 che si realizza in tutto il paese.

Continue reading “Cuba nell’esercizio Meteoro” »

Share Button