Category Archives: – blocco

Cancro, blocco e solidarietà

Holguín – Il blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro Cuba, in vigore da oltre 50 anni, colpisce i servizi di oncologia dell’Ospedale Pediatrico Octavio de la Concepción y de la Pedraja, della provincia.

Nella struttura, fondata il 10 ottobre 1971, si curano i bambini con tumori maligni e i trattamenti si estendono a pazienti dell’oriente cubano di Holguín.

Continue reading “Cancro, blocco e solidarietà” »

Share Button

Cuba: il diritto umano a vivere

Patricio Montesinos http://www.cubadebate.cu

Visitando di nuovo Cuba sono andato, con un vecchio collega amico, all’Istituto Nazionale di Oncologia e Radiologia (INOR), un prestigioso centro ospedaliero ubicato a L’Avana che, nel bel mezzo del blocco che ancora gli USA impongono alla maggiore delle Antille, combatte senza quartiere contro il cancro e per il diritto umano alla vita degli abitanti dell’isola.

Continue reading “Cuba: il diritto umano a vivere” »

Share Button

Continua l’assedio yankee contro Cuba

Arthur González https://heraldocubano.wordpress.com

Coloro che hanno creduto alla storia che Barack Obama avesse ammorbidito le pressioni contro Cuba, ora potranno conoscere ciò che realmente ha significato la sua decisione, nel 2015, di spostarla dalla lista dei paesi sponsor del terrorismo a quella dei paesi osservati; qualcosa che in pratica è stato solo un colpo d’effetto psicologico, giacché le sanzioni applicate dagli USA sono simili per entrambi i gruppi. Ha fatto lo stesso con la lista dei paesi che consentono il traffico di persone.

Continue reading “Continua l’assedio yankee contro Cuba” »

Share Button

Cuba-USA: cosa è cambiato?

Dalia González Delgado http://www.cubahora.cu

Molti hanno definito “disgelo” il processo di avvicinamento tra USA e Cuba annunciato il 17 dicembre 2014. Poi, Donald Trump si è incaricato di “raffreddare” nuovamente lo scenario.

Ma qual è in realtà l’attuale temperatura delle relazioni bilaterali? Ad un anno da quel discorso del capo della Casa Bianca al teatro Manuel Artime di Miami, quanto è cambiato il panorama?

Continue reading “Cuba-USA: cosa è cambiato?” »

Share Button

Il diritto di viaggiare a Cuba

e la discriminazione contro i cittadini USA non cubani

Nelson P Valdés https://lapupilainsomne.wordpress.com

Di seguito troverà un documento che, anni fa, ho inviato ai membri del Congresso USA. Il lavoro segnala che è stato concesso un trattamento preferenziale alle persone di origine cubana, ma che si nega ai cittadini USA che non sono di origine cubana.

Continue reading “Il diritto di viaggiare a Cuba” »

Share Button

Cosa vuole l’Unione Eropea in Venezuela?

http://misionverdad.com

Le ultime sanzioni ad alti funzionari venezuelani dell’Unione Europea (UE) sollevano interrogativi sui suoi obiettivi nel paese. Dato che ha l’ambivalenza di accompagnare, in modo quasi simbolico, le politiche più dure dell’amministrazione Trump, mentre i suoi portavoce assicurano sostenere un possibile nuovo round di dialogo.

Continue reading “Cosa vuole l’Unione Eropea in Venezuela?” »

Share Button

USA-Cuba, tra il regresso e la volontà di migliori vincoli

Martha Andrés Román http://cubasi.cu/

Un anno dopo la decisione del presidente USA, Donald Trump, di rovesciare gran parte dell’approccio verso Cuba, sono evidenti due realtà: il regresso nei legami e l’interesse di molti settori nel migliorarli.

Entrambi i paesi avevano già vissuto due anni e mezzo di un nuovo corso nei loro legami dopo che i rispettivi governi avevano annunciato l’inizio di un processo di normalizzazione delle relazioni quando, il 16 giugno 2017, il governante (D.Trump) ha annunciato che avrebbe eliminato alcuni dei progressi raggiunti.

Continue reading “USA-Cuba, tra il regresso e la volontà di migliori vincoli” »

Share Button

Il blocco economico danneggia il servizio di oncologia

Eileen Molina Fernández – http://www.acn.cu

Il blocco economico, commerciale e finanziario USA contro Cuba, in vigore da oltre 50 anni, danneggia i servizi di oncologia dell’Ospedale Pediatrico Octado de la Concepción e della Pedraja, nella provincia di Holguín.

Presso la struttura, fondata il 10 ottobre 1971, vengono curati i bambini con tumori maligni ed i trattamenti sono estesi a pazienti provenienti dall’oriente di Cuba.

Continue reading “Il blocco economico danneggia il servizio di oncologia” »

Share Button

Pensilvania si unirà alla coalizione per migliorare i vincoli tra USA e Cuba

Lo stato della Pensilvania si unirà ad altri 17 territori nordamericani che sino ad oggi hanno formato consigli statali con la coalizione  Engage Cuba con il fine di promuovere politiche di avvicinamento all’Isola dei Caraibi.

Continue reading “Pensilvania si unirà alla coalizione per migliorare i vincoli tra USA e Cuba” »

Share Button

Perché Google ha ottenuto una licenza per entrare a Cuba?

Arthur González https://heraldocubano.wordpress.com

Mai prima il governo USA ha permesso l’entrata di Internet a Cuba, né l’uso di cavi sottomarini che passano vicino alle sue coste o altre facilitazioni. Molti siti su Internet sono proibiti per l’isola a causa della guerra economica che dura da 59 anni. Tuttavia, Barack Obama ha approvato una licenza per Google per entrare a Cuba. Quali ragioni erano presenti in tale decisione?

Continue reading “Perché Google ha ottenuto una licenza per entrare a Cuba?” »

Share Button

Il blocco, la sordità congenita ed il linguaggio dei popoli

http://www.granma.cu

Se qualcuno ancora crede che il blocco economico, commerciale e finanziario USA contro Cuba è un’esagerazione del Governo dell’isola, basta solo consultare l’episodio più vicino di questa politica che si qualifica come genocidio.

A Gustavo Veliz, ambasciatore della Maggiore delle Antille in Antigua e Barbuda, è giunta una comunicazione della compagnia aerea e logistica USA FedEx, in cui si affermava che tale ente aveva cancellato l’account alla delegazione cubana in quel territorio caraibico, rispondendo alla politica extraterritoriale di blocco del governo USA contro Cuba.

Continue reading “Il blocco, la sordità congenita ed il linguaggio dei popoli” »

Share Button

Negli USA reclamano la fine del blocco imposto a Cuba

Un diplomatico cubano ha informato, sabato 26 che il Consiglio della città statunitense di Minneapolis, nello stato del Minnesota, ha reclamato dal Congresso e dal presidente Donald Trump l’eliminazione del blocco economico, commerciale e finanziario imposto a Cuba.

Con  una risoluzione pubblicata nello spazio della rete sociale Twitter da Miguel Fraga, primo segretario dell’Ambasciata  cubana a Washington, si esorta il mandatario degli USA a seguire la politica d’avvicinamento all’Isola iniziato dal suo predecessore, Barack Obama.

Continue reading “Negli USA reclamano la fine del blocco imposto a Cuba” »

Share Button

Cuba denuncia il blocco

Ginevra, 26 aprile 2018 – Cuba ha denunciato all’ONU a Ginevra che il blocco economico, commerciale e finanziario è il principale ostacolo alla realizzazione del diritto allo sviluppo del popolo di quella nazione caraibica, hanno informato oggi fonti diplomatiche.

Continue reading “Cuba denuncia il blocco” »

Share Button

Blocco USA contro Cuba, una realtà in Germania

Justo Cruz https://lapupilainsomne.wordpress.com

“Grazie mille per il suo messaggio. Lei desidera sostenere le vittime dell’uragano nei Caraibi. Disgraziatamente non possiamo appoggiare il suo “impegno sociale” perché a causa dell’Embargo (Blocco) non possiamo effettuare transazioni bancarie con Cuba. Le chiediamo, per favore, comprensione”. Questo è stato il commento di un impiegato della banca tedesca “Postbank” sulla decisione della sua banca di rifiutarsi di effettuare una transazione bancaria con Cuba il cui obiettivo sarebbe quello di aiutare il popolo cubano a sanare i danni causati dall’uragano Irma al suo passaggio per la piccola isola caraibica.

Continue reading “Blocco USA contro Cuba, una realtà in Germania” »

Share Button

La libertà di espressione insegnata ai bambini

 Granma bloccato in Germania 

 https://lapupilainsomne.wordpress.com

Berlino, 6 aprile 2018

PM junge Welt

* La banca tedesca Postbank rifiuta il pagamento della casa editrice 8 de Mayo GmbH al socio collaboratore cubano / Granma International / *

Continue reading “La libertà di espressione insegnata ai bambini” »

Share Button