Category Archives: – blocco

Blocco USA contro Cuba, una realtà in Germania

Justo Cruz https://lapupilainsomne.wordpress.com

“Grazie mille per il suo messaggio. Lei desidera sostenere le vittime dell’uragano nei Caraibi. Disgraziatamente non possiamo appoggiare il suo “impegno sociale” perché a causa dell’Embargo (Blocco) non possiamo effettuare transazioni bancarie con Cuba. Le chiediamo, per favore, comprensione”. Questo è stato il commento di un impiegato della banca tedesca “Postbank” sulla decisione della sua banca di rifiutarsi di effettuare una transazione bancaria con Cuba il cui obiettivo sarebbe quello di aiutare il popolo cubano a sanare i danni causati dall’uragano Irma al suo passaggio per la piccola isola caraibica.

Continue reading “Blocco USA contro Cuba, una realtà in Germania” »

Share Button

La libertà di espressione insegnata ai bambini

 Granma bloccato in Germania 

 https://lapupilainsomne.wordpress.com

Berlino, 6 aprile 2018

PM junge Welt

* La banca tedesca Postbank rifiuta il pagamento della casa editrice 8 de Mayo GmbH al socio collaboratore cubano / Granma International / *

Continue reading “La libertà di espressione insegnata ai bambini” »

Share Button

La condanna del blocco continua nell’agenda internazionale

Nel Consiglio dei Diritti Umani che si svolge in Svizzera, l’ambasciatore Pedro Luis Pedroso Cuesta, Rappresentante Permanente di Cuba a Ginevra, ha chiamato a porre fine alla politica d’aggressività degli Stati Uniti contro Cuba ed ha reclamato la restituzione del territorio occupato illegalmente della Base Navale a Guantánamo.

Continue reading “La condanna del blocco continua nell’agenda internazionale” »

Share Button

Cubainformacion: nuovo muro migratorio?


Donald Trump innalza un nuovo muro migratorio … a Cuba?

Con la scusa di alcuni presunti “attacchi acustici” ai suoi diplomatici, che nessuno ha dimostrato, la Casa Bianca ha deciso di ridurre del 60% il personale presso la sua ambasciata a Cuba e paralizzare la consegna dei visti.

Continue reading “Cubainformacion: nuovo muro migratorio?” »

Share Button

Domandano a Trump eliminare ostacoli per viaggiare a Cuba

Una coalizione di 28 tour operatori e compagnie degli USA, specializzate in viaggi educativi a Cuba hanno reclamato di recente al presidente Donald Trump, la riduzione delle restrizioni dei viaggi nell’Isola.

Continue reading “Domandano a Trump eliminare ostacoli per viaggiare a Cuba” »

Share Button

La destinazione Cuba attrae le navi da crociera

Washington – La cultura autoctona, la sicurezza a la bellezza naturale di Cuba continuano ad attrarre l’industria delle navi da crociera, nonostante le misure dell’attuale amministrazione che rinforzano l’applicazione del blocco.

Continue reading “La destinazione Cuba attrae le navi da crociera” »

Share Button

Unione Africana approva risoluzione contro il blocco

Il 30ª Vertice dei Capi di Stato e di  Governo dell’Unione Africana (UA) ha adottato  una Risoluzione  sull’eliminazione del blocco economico, commerciale e finanziario imposto a Cuba dagli Stati Uniti.

Continue reading “Unione Africana approva risoluzione contro il blocco” »

Share Button

In cosa consiste il blocco USA contro Cuba?

https://www.telesurtv.net

Il 3 febbraio 1962 l’allora presidente USA, John F. Kennedy, firmò l’Ordine Esecutivo Presidenziale 3447 con cui promulgò, formalmente, il blocco economico, commerciale e finanziario imposto per 56 anni all’isola di Cuba.

Continue reading “In cosa consiste il blocco USA contro Cuba?” »

Share Button

UE: il blocco è illegale ed ingiusto

Stefano Manservisi, direttore generale di Cooperazione Internazionale e Sviluppo della Commissione Europea, ha dichiarato oggi che il blocco imposto dagli Stati Uniti a Cuba più di mezzo secolo fa, è illegale, ingiusto e contrario agli interessi dell’Unione Europea (UE).

Continue reading “UE: il blocco è illegale ed ingiusto” »

Share Button

Cubainformacion: Bacardì, pubblicità mediatica e boicottaggio

Bacardi: mafia, pubblicità ingannevole e boicottaggio internazionale

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Il libro “Ron Bacardi: la guerra occulta” (1) e il documentario “Il segreto del pipistrello” (2) mostrano le relazioni della società Bacardi con l’ultra-destra cubano-americana di Miami (3). Anche la partecipazione del suo team di avvocati nella redazione della Legge Helms-Burton che, nel 1996, ha intensificato il blocco economico contro Cuba (4).

Continue reading “Cubainformacion: Bacardì, pubblicità mediatica e boicottaggio” »

Share Button

Raúl ha ricevuto l’Alta Rappresentante UE

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei  Consigli  di Stato e dei Ministri,  ha ricevuto nel pomeriggio di ieri, giovedì 4 gennaio, la signora Federica Mogherini, Alta Rappresentante dell’Unione Europea per i Temi Esteri e la Politica di Sicurezza e vice presidente  della Commissione Europea, che si trova in vista ufficiale nell’Isola.

Continue reading “Raúl ha ricevuto l’Alta Rappresentante UE” »

Share Button

Blocco ostacola scambio scientifico

Durante il governo di Barack Obama, Cuba e gli Stati Uniti sono giunti a un accordo per le prove cliniche di un innovativo vaccino contro il cancro del polmone in un istituto di New York.

Continue reading “Blocco ostacola scambio scientifico” »

Share Button

Russia sfida il bloqueo e commercia con Cuba (+81%)

http://www.lantidiplomatico.it

La Russia ribadisce il suo sostegno a Cuba nella lotta contro il blocco degli Stati Uniti e aumenta la mole di affari in un clima diplomatico sempre più favorevole.

Continue reading “Russia sfida il bloqueo e commercia con Cuba (+81%)” »

Share Button

Cuba: la salute è un diritto

Quando trionfò la Rivoluzione cubana si verificò un esodo quasi in massa di professionisti della salute. La storiografia riporta che rimase appena la metà dei seimila medici esistenti.

Continue reading “Cuba: la salute è un diritto” »

Share Button

ONU: Cuba denuncia effetti negativi blocco USA

Cuba ha denunciato nella sede della ONU il blocco degli Stati Uniti  come il principale ostacolo  che la nazione dei Caraibi deve affrontare per una cooperazione più ampia nella sfera biologica, hanno informato fonti diplomatiche.

Continue reading “ONU: Cuba denuncia effetti negativi blocco USA” »

Share Button