Category Archives: – blocco

Unione Africana approva risoluzione contro il blocco

Il 30ª Vertice dei Capi di Stato e di  Governo dell’Unione Africana (UA) ha adottato  una Risoluzione  sull’eliminazione del blocco economico, commerciale e finanziario imposto a Cuba dagli Stati Uniti.

Continue reading “Unione Africana approva risoluzione contro il blocco” »

Share Button

In cosa consiste il blocco USA contro Cuba?

https://www.telesurtv.net

Il 3 febbraio 1962 l’allora presidente USA, John F. Kennedy, firmò l’Ordine Esecutivo Presidenziale 3447 con cui promulgò, formalmente, il blocco economico, commerciale e finanziario imposto per 56 anni all’isola di Cuba.

Continue reading “In cosa consiste il blocco USA contro Cuba?” »

Share Button

UE: il blocco è illegale ed ingiusto

Stefano Manservisi, direttore generale di Cooperazione Internazionale e Sviluppo della Commissione Europea, ha dichiarato oggi che il blocco imposto dagli Stati Uniti a Cuba più di mezzo secolo fa, è illegale, ingiusto e contrario agli interessi dell’Unione Europea (UE).

Continue reading “UE: il blocco è illegale ed ingiusto” »

Share Button

Cubainformacion: Bacardì, pubblicità mediatica e boicottaggio

Bacardi: mafia, pubblicità ingannevole e boicottaggio internazionale

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Il libro “Ron Bacardi: la guerra occulta” (1) e il documentario “Il segreto del pipistrello” (2) mostrano le relazioni della società Bacardi con l’ultra-destra cubano-americana di Miami (3). Anche la partecipazione del suo team di avvocati nella redazione della Legge Helms-Burton che, nel 1996, ha intensificato il blocco economico contro Cuba (4).

Continue reading “Cubainformacion: Bacardì, pubblicità mediatica e boicottaggio” »

Share Button

Raúl ha ricevuto l’Alta Rappresentante UE

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei  Consigli  di Stato e dei Ministri,  ha ricevuto nel pomeriggio di ieri, giovedì 4 gennaio, la signora Federica Mogherini, Alta Rappresentante dell’Unione Europea per i Temi Esteri e la Politica di Sicurezza e vice presidente  della Commissione Europea, che si trova in vista ufficiale nell’Isola.

Continue reading “Raúl ha ricevuto l’Alta Rappresentante UE” »

Share Button

Blocco ostacola scambio scientifico

Durante il governo di Barack Obama, Cuba e gli Stati Uniti sono giunti a un accordo per le prove cliniche di un innovativo vaccino contro il cancro del polmone in un istituto di New York.

Continue reading “Blocco ostacola scambio scientifico” »

Share Button

Russia sfida il bloqueo e commercia con Cuba (+81%)

http://www.lantidiplomatico.it

La Russia ribadisce il suo sostegno a Cuba nella lotta contro il blocco degli Stati Uniti e aumenta la mole di affari in un clima diplomatico sempre più favorevole.

Continue reading “Russia sfida il bloqueo e commercia con Cuba (+81%)” »

Share Button

Cuba: la salute è un diritto

Quando trionfò la Rivoluzione cubana si verificò un esodo quasi in massa di professionisti della salute. La storiografia riporta che rimase appena la metà dei seimila medici esistenti.

Continue reading “Cuba: la salute è un diritto” »

Share Button

ONU: Cuba denuncia effetti negativi blocco USA

Cuba ha denunciato nella sede della ONU il blocco degli Stati Uniti  come il principale ostacolo  che la nazione dei Caraibi deve affrontare per una cooperazione più ampia nella sfera biologica, hanno informato fonti diplomatiche.

Continue reading “ONU: Cuba denuncia effetti negativi blocco USA” »

Share Button

Centinaia di italiani manifestano contro il blocco

Circa 700 persone sono sfilate questo sabato nella città di Milano, con l’obiettivo di chiedere la fine del bloqueo statunitense contro Cuba e la devoluzione della Base Navale di Guantanamo. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, ha attraversato tutto il centro della città ed è terminata di fronte al Castello Sforzesco.

Continue reading “Centinaia di italiani manifestano contro il blocco” »

Share Button

Denunciata nel PE la extra territorialità del blocco

Vari deputati del Parlamento Europeo e numerosi attivisti hanno reclamato l’eliminazione del blocco degli Stati Uniti contro Cuba e il suo carattere extra territoriale.

La denuncia intitolata «Le giornate d’azione europea contro il blocco», è stata presentata nei giorni  29 e 30 nell’organo legislativo regionale, dove i partecipanti hanno dibattuto sull’impatto di questa politica ostile, ricordando che la sua portata giunge con forza in Europa e in altre nazioni del mondo, ha precisato PL.

Continue reading “Denunciata nel PE la extra territorialità del blocco” »

Share Button

Blocco: American Express Company

La società finanziaria American Express Company (AMEX) pagherà una multa di 204.277 dollari per la presunta violazione del blocco imposto a Cuba più di 55 anni fa, ha annunciato questo venerdì a Washington il Dipartimento nordamericano del Tesoro.

Continue reading “Blocco: American Express Company” »

Share Button

Venezuela: comunicato ufficiale su sanzioni UE

La Repubblica Bolivariana del Venezuela condanna fermamente la decisione del Consiglio dell’Unione Europea che intende imporre sanzioni illegali, assurde e inefficaci contro il popolo del Venezuela. Violando palesemente il Diritto Internazionale e i sacri principi del rispetto della sovranità, dell’autodeterminazione e della non ingerenza negli affari interni degli Stati, stabiliti nella Carta delle Nazioni Unite, le istituzioni europee dimostrano la loro deplorevole e vergognosa subordinazione ai dettami del governo degli Stati Uniti. Assecondando la condotta aggressiva di Washington, il Consiglio dell’Unione Europea giustifica le sue azioni con argomenti ricalcati dalle sanzioni che l’amministrazione Trump ha recentemente imposto contro il Venezuela e il suo popolo.

Continue reading “Venezuela: comunicato ufficiale su sanzioni UE” »

Share Button

Venezuela protesta formalmente contro le sanzioni UE

Il ministro degli Esteri della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Jorge Arreaza Montserrat, ha tenuto una riunione con i rappresentanti diplomatici dei paesi membri dell’Unione Europea (UE) accreditati a Caracas, per esprimere il forte rifiuto del governo nazionale di fronte la decisione del Consiglio del blocco che intende imporre sanzioni illegali al popolo venezuelano.

Continue reading “Venezuela protesta formalmente contro le sanzioni UE” »

Share Button

Trump, sulla strada di W. Bush?

Omar Pérez Salomón – https://lapupilainsomne.wordpress.com

Lo scorso 8 novembre, il governo USA ha annunciato ulteriori restrizioni per i cittadini di quel paese interessati a fare affari e viaggi a Cuba, in conformità con il memorandum presidenziale, firmato il 16 giugno di quest’anno a Miami dall’attuale inquilino della Casa Bianca, che, unilateralmente, sopprime la maggior parte dei progressi raggiunti durante il mandato del suo predecessore Barack Obama.

Continue reading “Trump, sulla strada di W. Bush?” »

Share Button