Category Archives: – blocco

Maduro chiede la revoca di tutte le sanzioni e la restituzione di 30 miliardi

Il Presidente venezuelano accoglie con favore l’autorizzazione degli USA a riprendere le attività della compagnia petrolifera Chevron in Venezuela, ma la ritiene insufficiente. “Le licenze concesse dal governo statunitense alla Chevron vanno nella giusta direzione, ma non sono sufficienti per ciò che il Venezuela chiede, ovvero la revoca delle sanzioni”, ha dichiarato mercoledì il presidente venezuelano durante una conferenza stampa presso il palazzo presidenziale Miraflores di Caracas, la capitale.

Continue reading “Maduro chiede la revoca di tutte le sanzioni e la restituzione di 30 miliardi” »

Share Button

Conversazioni migratorie Cuba-USA

«Noi non abbiamo mai posto una barriera, è stato il blocco che ha posto le barriere». Questa risposta che il Primo Segretario del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha dato all’agenzia di stampa statunitense AP, nell’apertura della 38ª Fiera Internazionale de L’Avana, è applicabile a tutti i problemi generati dalla politica ostile del Governo USA contro Cuba, soprattutto per via del blocco economico, commerciale e finanziario.

Continue reading “Conversazioni migratorie Cuba-USA” »

Share Button

USA e l’accesso ad internet di Cuba

Dipartimento di Giustizia USA raccomanda di rifiutare il collegamento via cavo sottomarino con Cuba

Cubadebate – Il Dipartimento di Giustizia USA ha raccomandato, questo mercoledì, alla Commissione Federale delle Comunicazioni (FCC) negare il permesso per l’installazione del primo cavo di telecomunicazioni sottomarino che collegherà gli USA con Cuba.

Continue reading “USA e l’accesso ad internet di Cuba” »

Share Button

La chiave petrolifera

LA CHIAVE PETROLIFERA DEL SECONDO ACCORDO PARZIALE FIRMATO IN MESSICO

misionverdad.com

Dopo essere stato sospeso per un anno, il tavolo di dialogo istituito in Messico dal governo venezuelano e dall’opposizione raggruppata nella Piattaforma Unitaria ha dato frutti senza precedenti durante il ciclo di conflitti iniziato nel 2013, con l’insediamento del presidente Nicolás Maduro a capo dell’esecutivo. I delegati di entrambe le parti hanno siglato con le loro firme il secondo accordo parziale che non pochi potrebbero qualificare come storico.

Continue reading “La chiave petrolifera” »

Share Button

USA: autorizzano Chevron a riattivare le sue operazioni petrolifere in Venezuela

La Redazione de l’AntiDiplomatico

In seguito alle sanzioni e agli embarghi imposti nei confronti delle risorse naturali esportate dalla Russia, gas e petrolio in primis, l’occidente ha un disperato bisogno di rivolgersi ad altri paesi. Anche quelli ritenuti reprobi e quindi da abbattere come il Venezuela. Altro paese che si trova sotto pesanti sanzioni statunitensi a cui si sono accodati i paesi dell’Unione Europea.

Continue reading “USA: autorizzano Chevron a riattivare le sue operazioni petrolifere in Venezuela” »

Share Button

Cubadebate: Facebook blocca l’accaunt

In un’altra azione punitiva, a Cubadebate viene impedito di pubblicare, sulla sua pagina Facebook, in un giorno così importante per Cuba. Gli amministratori e gli editori di Cubadebate non hanno il permesso di pubblicare, oggi, sulla loro pagina su quella rete sociale.

Continue reading “Cubadebate: Facebook blocca l’accaunt” »

Share Button

Incontro di solidarietà presso il Parlamento europeo

Il forum “Lasciate vivere Cuba: ponete fine al blocco” è stato convocato dal gruppo della Sinistra al Parlamento europeo.

Parlamentari, giuristi, diplomatici e attivisti della solidarietà hanno denunciato l’extraterritorialità del blocco imposto dagli USA a Cuba e hanno chiesto di agire contro di esso.

Continue reading “Incontro di solidarietà presso il Parlamento europeo” »

Share Button

Frankenstein a Miami: perché i Democratici perdono la Florida?

Iroel Sanchez

La televisione cubana ha trasmesso questo sabato sera il film Victor Frankenstein, una delle tante versioni cinematografiche e televisive del romanzo della scrittrice britannica Mary Shelley. La storia dell’uomo che, riunendo parti di cadaveri, crea un nuovo essere che finisce per essere una mostruosità ribelle al suo creatore che non smette di motivare produttori cinematografici e televisivi, e la sua “morale”, forse senza essere qualcosa di voluto dalla sua autrice letteraria, non smette di diventare realtà nella politica contemporanea.

Continue reading “Frankenstein a Miami: perché i Democratici perdono la Florida?” »

Share Button

Il Cancelliere di Cuba reclama la fine delle misure che impediscono l’azione climatica

Il Ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, ha reclamato dal suo account di Twitter di porre fine all’applicazione delle misure coercitive unilaterali contro i paesi in via di sviluppo, che incidono nei loro sforzi per avanzare nell’azione climatica.

Continue reading “Il Cancelliere di Cuba reclama la fine delle misure che impediscono l’azione climatica” »

Share Button

Venezuela: l’UE proroga le sanzioni per sabotare il dialogo con l’opposizione

Il Venezuela ha stigmatizzato la decisione dell’Unione Europea di rinnovare le sanzioni unilaterali contro il Paese sudamericano, proprio mentre in Francia l presidente Emmanuel Macron ha dato il suo beneplacito ai negoziati tra il governo di Caracas e l’opposizione.

Continue reading “Venezuela: l’UE proroga le sanzioni per sabotare il dialogo con l’opposizione” »

Share Button

Una replica all’altezza del coraggioso popolo di Cuba

La comunità internazionale ha mostrato, per la trentesima volta, il suo assoluto appoggio a Cuba e alla necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli USA.

Nonostante questo, Washington presenta nelle Nazioni Unite un discorso inammissibile che tenta di giustificare la sua politica genocida. Ma non esiste un maquillage linguistico che giustifica una politica che aggrava la situazione di un intero paese.

Continue reading “Una replica all’altezza del coraggioso popolo di Cuba” »

Share Button

Comunicato Venezuela

Comitato Italia-Venezuela Bolivariana

Il Venezuela respinge la decisione dell’UE di rinnovare le misure coercitive unilaterali contro il popolo venezuelano

Il Governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela respinge la sfortunata decisione dell’Unione Europea di rinnovare, per un altro anno consecutivo, le Misure Coercitive Unilaterali contro il Popolo venezuelano, annunciata l’11 novembre 2022.

Continue reading “Comunicato Venezuela” »

Share Button

Sanzioni illegali e crisi energetica al centro del dialogo venezuelano

misionverdad.com

In Francia si sono incontrati i delegati del governo venezuelano e della Piattaforma Unitaria, rispettivamente Jorge Rodríguez e Gerardo Blyde, promosso dal presidente Emmanuel Macron e accompagnati dai Presidenti argentini, Alberto Fernández, e Gustavo Petro dalla Colombia e dalla ministra degli Esteri norvegese, Anniken Huitfeldt, nell’ambito del Forum di Parigi per la pace.

Continue reading “Sanzioni illegali e crisi energetica al centro del dialogo venezuelano” »

Share Button

Perchè denunciamo il blocco?

Noi non ci stancheremo mai di denunciare il blocco che gli USA esercitano sul nostro paese, perché da più di 60 anni danneggia la vita del nostro popolo in tutti gli ordini possibili.

Lo denunciamo nel mezzo di una crisi economica acuta, prima di tutto, perché si possono fare attorno a questa molte letture, ed è che si tratta di una crisi indotta dal terrorismo economico che soffriamo dal gennaio del 1959.

Continue reading “Perchè denunciamo il blocco?” »

Share Button

Il popolo degli Stati Uniti desidera la fine del blocco

Gli attivisti solidali di questa nazione hanno consegnato a L’Avana una donazione con medicinali, guanti chirurgici, latte in polvere e alimenti come espressione concreta della reiterata domanda che si elimini una volta per tutte il criminale blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli USA contro Cuba,

Continue reading “Il popolo degli Stati Uniti desidera la fine del blocco” »

Share Button