Category Archives: – blocco

Così il blocco USA a Cuba colpisce l’Europa

E’ stato negato l’accesso al visto elettronico ESTA a 300000 cittadini di quel continente

 

La negazione dell’accesso al visto elettronico ESTA a 300000 cittadini europei che hanno visitato Cuba è diventata l’ultima prova che le leggi unilaterali USA contro l’isola hanno un ampio effetto extraterritoriale, e che gli attacchi contro di essa non cesseranno, soprattutto quando si tratta di colpire l’economia e il turismo della nazione.

Continue reading “Così il blocco USA a Cuba colpisce l’Europa” »

Share Button

Dichiarazione MINREX

Nel  marzo del 2024, l’impresa Yacimientos Petrolíferos Fiscales S. A. (YPF) della Repubblica Argentina ha comunicato alla linea aerea Cubana de Aviación,  che non avrebbe più somministrato combustibile ai suoi aerei, applicando il blocco degli Stati Uniti contro Cuba.

Continue reading “Dichiarazione MINREX” »

Share Button

Cubainformacion: guerra al turismo

Campagna contro il turismo a Cuba: paesi, messaggi e media

 José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

Il governo USA e la controrivoluzione cubana lavorano incessantemente alla distruzione di tutte le fonti di entrate di Cuba. Una di queste è il turismo (1).

Nel primo trimestre dell’anno, il numero di visitatori sull’isola, sebbene ancora molto lontano dal periodo precedente alla pandemia, è aumentato del 7,5% (2).

Continue reading “Cubainformacion: guerra al turismo” »

Share Button

Una deputata USA chiede la rimozione di Cuba dalla lista degli sponsor del terrorismo

La deputata statunitense Pramyla Jayapal ha chiesto che Cuba venga rimossa dalla lista degli sponsor del terrorismo stilato dal Dipartimento di Stato. La legislatrice ha aggiunto che la designazione limita profondamente la capacità della nazione caraibica di funzionare come Paese.

Continue reading “Una deputata USA chiede la rimozione di Cuba dalla lista degli sponsor del terrorismo” »

Share Button

Argentina si unisce alla guerra economica

 Arthur González

Nel gennaio del 2023, la compagnia statale Aerolíneas Argentinas ha annunciato che, a partire da marzo, avrebbe cancellato i suoi voli verso Cuba perché non erano redditizi, decisione che gli analisti hanno affermato aver ragione politica, poiché la rotta era combinata tra Buenos Aires, Cancun e L’Avana, e hanno eliminato solo l’ultima tratta, nonostante il flusso di passeggeri di altre nazionalità verso Cuba.

Continue reading “Argentina si unisce alla guerra economica” »

Share Button

Gli artigli del blocco si estendono in Argentina

Cubana de Aviación sospende i voli a causa del rifiuto dei fornitori

Cubana de Aviación SA ha annunciato la cancellazione dei voli CU360/CU361, programmati per il 23 e 24 aprile 2024. Tale decisione è dovuta al rifiuto delle aziende fornitrice di carburante per l’aviazione nella Repubblica Argentina di fornire servizio alla compagnia aerea, invocando le disposizioni delle misure di blocco USA contro Cuba.

Continue reading “Gli artigli del blocco si estendono in Argentina” »

Share Button

Gli USA sui diritti umani, con quale morale?

È così aberrante l’attribuzione che il governo USA si è autoconferito, che sembra che loro stessi non credano alle menzogne e manipolazioni che, usando il tema, vogliono applicare contro altri paesi.

Elson Concepción Pérez

Continue reading “Gli USA sui diritti umani, con quale morale?” »

Share Button

Gli odiatori e il blocco di Cuba

Questi odiatori con sede nel paese degli hamburger che abbaiano contro tutto quello che fa il nostro paese e appoggiano tutto quello che fanno i controrivoluzionari nelle cui file militano e con odio viscerale invocano l’invasione militare, per uccidere qualsiasi cittadino che si presenti davanti a loro, parlano di uccidere un milione di cubani, nello stile del genocidio dello Stato di Israele a Gaza, contro il popolo palestinese, non importa se sono donne, bambini, anziani, quale religione professano, il problema è sterminare, per saziare le aspirazioni dei loro padroni, invitando continuamente a proteste violente nel nostro Paese contro il potere del popolo, approfittando delle carenze e delle limitazioni di un Paese prodotte da un blocco soffocante, mantenuto per più di mezzo secolo dall’impero più potente che sia mai esistito, per rompere l’unità del suo popolo, sapendo che senza questo requisito non potranno mai sconfiggere la rivoluzione cubana, che ha forgiato un’esperienza combattiva invincibile dal 10 ottobre 1868, non dicono nulla sui blocchi, non conoscono questa parola, è per loro proibita.

Continue reading “Gli odiatori e il blocco di Cuba” »

Share Button

Perché le licenze USA sono considerate strumenti colonialisti?

Franco Vielma  (misionverdad.com)

Il governo USA ha pubblicato la Licenza 44-A. Questo documento, emanato dal Dipartimento del Tesoro USA, mette fine alla Licenza Generale 44 ed è una misura per rafforzare il quadro coercitivo contro il Venezuela.

Continue reading “Perché le licenze USA sono considerate strumenti colonialisti?” »

Share Button

Licenza 44A dell’OFAC: suoi dettagli tecnici e politici

misionverdad.com

Questo 17 aprile, l’Ufficio di Controllo dei Beni Esteri (OFAC) del Dipartimento del Tesoro USA ha sostituito la Licenza Generale n. 44 con la Licenza Generale n. 44A, la quale stabilisce che i cittadini statunitensi avranno fino al 31 maggio 2024 per liquidare qualsiasi transazione che sia stata precedentemente autorizzata riguardante il Venezuela.

Continue reading “Licenza 44A dell’OFAC: suoi dettagli tecnici e politici” »

Share Button

Orlando Gutiérrez Boronat pretende cambiare la storia

Arthur González

Il 7 aprile 2024, il noto terrorista Orlando Gutiérrez Boronat, residente a Miami, la capitale dell’Odio, ha scritto un articolo per il Nuevo Herald intitolato “Perché c’è fame a Cuba? Manuel Artime aveva ragione”, nel quale dimostra di non sapere nulla della storia di Cuba.

Come è consueto a Miami, il comunismo è colpevole di tutti i mali che affliggono il popolo cubano dal 1959, ma occultano le vere cause, nonostante siano registrate nei documenti ufficiali del governo USA.

Continue reading “Orlando Gutiérrez Boronat pretende cambiare la storia” »

Share Button

USA riattivano sanzioni petrolifere contro il Venezuela

Il governo USA non rinnoverà la licenza 44 che consente un parziale alleggerimento delle sanzioni per il settore petrolifero e del gas del Venezuela, in scadenza giovedì.

Secondo la Reuters, che cita alti funzionari statunitensi, la decisione è stata presa a causa di quello che gli USA considerano il mancato rispetto di alcuni impegni elettorali da parte dell’amministrazione venezuelana.

Continue reading “USA riattivano sanzioni petrolifere contro il Venezuela” »

Share Button

Cosa ostacola lo sviluppo delle relazioni migratorie tra Cuba e gli USA?

Il 16 aprile si è svolta una nuova serie di colloqui migratori tra Cuba e gli USA

 

A Washington DC, come da prassi per l’alternanza delle sedi, hanno avuto luogo, questa volta, i colloqui migratori tra Cuba e gli USA, con delegazioni presiedute dal viceministro Carlos Fernández de Cossío Domínguez, per la parte cubana, e dal Sottosegretario di Stato Aggiunto del Bureau degli Affari dell’Emisfero Occidentale, Eric Jacobstein, per quella USA.

Continue reading “Cosa ostacola lo sviluppo delle relazioni migratorie tra Cuba e gli USA?” »

Share Button

Il bloqueo e il suo impatto sulla gioventù cubana

Il blocco imposto dagli USA contro Cuba non è solo una realtà palpabile nella vita quotidiana dei cubani, ma ha anche conseguenze profonde e durature, soprattutto per i giovani dell’isola. Questa politica coercitiva non solo influisce sull’economia e sullo sviluppo del Paese, ma colpisce in modo particolare coloro che sono nell’età dei sogni e della costruzione del futuro: i giovani.

Continue reading “Il bloqueo e il suo impatto sulla gioventù cubana” »

Share Button

Osservare la politica degli USA verso Cuba nel teatro dell’assurdo 

William M. LeoGrande

Cercare di dare un senso della politica USA verso Cuba è come cercare di dare un senso a un’opera teatrale del teatro dell’assurdo. Le giustificazioni offerte dai difensori della politica non hanno senso, e quando cercano di spiegarle, sembrano personaggi di una pièce di Ionesco. Le recenti proposte legislative dei membri cubano-americani della Camera dei Rappresentanti ne sono un esempio lampante.

Continue reading “Osservare la politica degli USA verso Cuba nel teatro dell’assurdo ” »

Share Button