Category Archives: – blocco

Società civile cubana esige fine del blocco

Più di 220 delegati di un centinaio di organizzazioni della società civile cubana, hanno reclamato l’immediata eliminazione senza condizioni del blocco nordamericano contro Cuba, durante un forum realizzato nel  Ministero delle Relazioni Estere  (Minrex).

Continue reading “Società civile cubana esige fine del blocco” »

Share Button

Cubainformacion: problema casa, turismo e …. bufale

Share Button

Cubainformacion: problema casa, turismo e…bufale

Turismo e alloggio a Cuba: le invenzioni fuori luogo di Deutsche Welle

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

Le cifre relative alla crescita del turismo a Cuba sono eloquenti: alla fine del 2017 si prevede un incremento del 16,5% nel numero di visitatori (1), ed ingressi per lo stato di oltre 3000 milioni di $ (2), essenziali in un paese che destina il 72% del suo bilancio alla spesa sociale (3). Nelle circostanze di una piccola nazione bloccata e senza risorse naturali, il settore del turismo è, oggigiorno, vitale (4).

Continue reading “Cubainformacion: problema casa, turismo e…bufale” »

Share Button

Blocco: oltre le cifre

Durante il segmento di alto livello nella 72^ Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha reiterato la sua decisione di aumentare la “caccia alle streghe” contro Cuba e cito: “La mia amministrazione ha annunciato recentemente che non toglieremo le sanzioni al Governo di Cuba fino a che non realizzerà riforme fondamentali”.

Continue reading “Blocco: oltre le cifre” »

Share Button

I giovani del mondo condannano il blocco USA

Sochi, Russia – Una spiegazione basata nelle implicazioni  politiche, Economiche e umane dell’assedio imposto dagli USA a Cuba è stata offerta ieri lunedì 16 a Sochi, sede del XIX Festival Mondiale della Gioventù e degli Studenti, a pochi giorni dalla presentazione nella ONU della relazione che dettaglia i danni provocati dalla brutale politica contro l’Isola grande delle  Antille.

Continue reading “I giovani del mondo condannano il blocco USA” »

Share Button

Universitari contro il blocco

Con esempi precisi dei danni che il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti provoca  a Cuba, nel’udienza parlamentare effettuata nell’Università Tecnologica de L’Avana “José Antonio Echeverría” (Cujae), i giovani studenti e il collettivo dei professori hanno riaffermato il loro impegno con la Rivoluzione.

Continue reading “Universitari contro il blocco” »

Share Button

I danni del blocco USA al settore salute

La stima dei danni economici nel settore della salute causati dal blocco degli Stati Uniti a Cuba dal 1 aprile 2016 al 31 marzo 2017, ha superato gli 87 milioni di dollari, hanno riportato oggi i media locali.

Così hanno denunciato dottori e studenti di Medicina nell’udienza pubblica della Commissione di salute e sport dell’Assemblea Nazionale realizzata per mostrare i danni del blocco economico, commerciale e finanziario contro Cuba.

Continue reading “I danni del blocco USA al settore salute” »

Share Button

Ancora una volta contro il blocco!

A quasi 60 anni dalla sua implementazione, la politica di blocco degli Stati Uniti contro il popolo cubano s’indurisce in un contesto di tensioni che danneggiano i passi avanti realizzati dalle due nazioni in materia diplomatica.

Continue reading “Ancora una volta contro il blocco!” »

Share Button

Che e Fidel: eterni combattenti contro il blocco USA a Cuba

Patricio Montesinos http://www.cubadebate.cu

Anche senza essere fisicamente tra noi, il Guerrigliero Eroico, Ernesto Che Guevara, ed il leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, continuano ad essere, oggi, eterni combattenti contro il criminale blocco che gli USA ancora mantengono contro la maggiore delle Antille.

Continue reading “Che e Fidel: eterni combattenti contro il blocco USA a Cuba” »

Share Button

I medici cubani denunciano l’impatto del blocco

Dal primo aprile del 2016 al 31 marzo del 2017, la stima dei danni economici nel settore della salute in Cuba a causa del blocco ha superato gli 87 milioni di dollari, hanno denunciato a L’Avana dottori e studenti di medicina.

Continue reading “I medici cubani denunciano l’impatto del blocco” »

Share Button

Venezuela: sanzioni USA bloccano l’arrivo di medicinali

di Fabrizio Verde http://www.lantidiplomatico.it

Le sanzioni economiche imposte dal governo degli Stati Uniti contro il Venezuela hanno bloccato l’arrivo di oltre 300000 dosi di insulina necessarie ai cittadini venezuelani che soffrono di diabete. La denuncia arriva direttamente dal presidente Nicolas Maduro.

Continue reading “Venezuela: sanzioni USA bloccano l’arrivo di medicinali” »

Share Button

Dichiarazione Commissione Relazioni Internazionali ANPP

La Commissione delle Relazioni Internazionali dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare della Repubblica di Cuba ha diffuso questa Dichiarazione  contro  il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d’America contro Cuba:

Continue reading “Dichiarazione Commissione Relazioni Internazionali ANPP” »

Share Button

Il blocco è lì esiste e fa danno

Camaguey – La generazione  che oggi occupa  le aule universitarie è nata ed è cresciuta sotto l’impatto permanente del blocco nella vita quotidiana  dei cubani, per cui dispone di argomenti ed esperienze  sufficienti per respingere e condannare questa enorme aggressione contro la Patria, che dura da più di cinquant’anni.

Continue reading “Il blocco è lì esiste e fa danno” »

Share Button

ONU: Cuba ha esposto le sue conquiste nonostante il blocco

Cuba  ha esposto ieri nella ONU alcune delle sue conquiste sociali in materia di educazione, salute e inclusione ed ha ricordato che sono state realizzate nonostante l’applicazione da più di mezzo secolo del blocco statunitense.

«Questa politica criminale causa danni e privazioni al popolo cubano è il principale ostacolo per lo sviluppo del nostro paese, danneggia altre nazioni per la sua portata extra territoriale e continua a pregiudicare gli interessi dei cittadini e delle compagnie statunitensi», ha affermato l’ambasciatrice  Anayansi Rodríguez.

Continue reading “ONU: Cuba ha esposto le sue conquiste nonostante il blocco” »

Share Button

Disegnatori reclamano #NonPiùBlocco

Come parte delle attività sviluppate in congiunto tra il Ministero delle Relazioni Estere (MINREX) e l’Ufficio Nazionale di Disegno (ONDI) per esigere la fine del blocco  imposto dagli Stati Uniti a Cuba da circa 60 anni, e in collaborazione con l’Ufficio dello Storiografo della Capitale (OHC), la galleria Carmen Montilla, ne L’ Avana Vecchia, accoglie dal 26 settembre scorso  e sino al prossimo 17 ottobre la mostra #NonPiùBlocco, con 18 manifesti di disegnatori cubani e stranieri.

Continue reading “Disegnatori reclamano #NonPiùBlocco” »

Share Button