Category Archives: – blocco

La Helms-Burton: una legge contro il mondo

Gustavo Espinoza M.

Quando, alla fine del 1991, scomparì l’Unione Sovietica e crollò il sistema socialista in Europa orientale, l’amministrazione USA diede per scontato che Cuba sarebbe caduta nelle sue mani come una pera matura.

Pensava che in poco tempo l’Avana sarebbe stata sopraffatta dalle sue difficoltà, e che il popolo, disperato ed afflitto dalla crisi, avrebbe girato le spalle alla Rivoluzione sorta nella Patria di Martì dal 1 gennaio 1959. Tutti i suoi calcoli indussero Washington a considerare imminente la restaurazione del capitalismo a Cuba. Niente di tutto ciò avvenne.

Continue reading “La Helms-Burton: una legge contro il mondo” »

Share Button

L’OPEC denuncia il blocco del Venezuela

Mision Verdadhttp://aurorasito.altervista.org

Il 1 luglio, a Vienna, l’Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio (OPEC) decidevano l’estensione dell’adeguamento volontario della produzione dei Paesi aderenti e non all’OPEC, al fine di promuovere la stabilità del mercato petrolifero. La decisione fu presa nel quadro della nuova conferenza ministeriale dell’organizzazione, in cui era presente il ministro e presidente di Petróleos de Venezuela SA (PDVSA) Manuel Quevedo, che presiedeva la riunione.

Continue reading “L’OPEC denuncia il blocco del Venezuela” »

Share Button

Cubainformacion: internet cresce


Internet cresce a Cuba: l’avete letto?

Continuiamo a leggere su presunti “divieti” di Internet a Cuba.

Curioso, perché il Rapporto Digital Global 2019, dell’agenzia britannica “We Are Social”, dice un’altra cosa.

Continue reading “Cubainformacion: internet cresce” »

Share Button

Tempo di Cambiamenti, Tempi di Rivoluzione

Piano contro Piano, come ci ha insegnato Martì e come ha messo poi in pratica Fidel, magistralmente. Quello loro, cioè il loro Piano, asfissiarci, dividerci, darci fuoco. Il nostro, unirci, fortificarci, rivoluzionarci.

Continue reading “Tempo di Cambiamenti, Tempi di Rivoluzione” »

Share Button

Cubainformacion: esperti ONU silenziati


Morti per sanzioni contro il Venezuela: esperti silenziati

E’ sorprendente il silenzio della stampa aziendale sulle sanzioni USA al Venezuela.

Avete letto qualche intervista ad Alfred de Zayas, esperto dell’ONU, che le ha qualificate come un “crimine contro l’umanità”?

Ed al noto economista Jeffrey Sachs, che afferma che hanno causato 40000 morti in due anni?

Continue reading “Cubainformacion: esperti ONU silenziati” »

Share Button

Trump sostiene che nessuno è stato più severo di lui con Cuba

«Sono stato molto severo con Cuba. Nessuno lo è stato come me. Andiamo a risolvere il problema di Cuba come si deve e non come ha fatto Obama che è stato un disastro che io ho revocato», ha affermato Trump nella sua prima intervista offerta a una catena televisiva in spagnolo.

Continue reading “Trump sostiene che nessuno è stato più severo di lui con Cuba” »

Share Button

Cuba inizia a dire addio a Donald Trump

Iroel Sánchez

Intervistati dal sito Economic Eye On Cuba, due “alti funzionari” dell’amministrazione Trump sottolineavano, l’8 aprile di quest’anno, che “a causa delle nostre sanzioni dirette contro il Venezuela e le sanzioni dirette ed indirette a Cuba, crediamo che almeno un risultato saranno cambi nell’economia cubana a causa di ciò che l’amministrazione di [Juan] Guaidó sta facendo riguardo alle esportazioni di petrolio a Cuba, e stiamo aiutando il presidente ad interim Guaidó a raggiungere il suo obiettivo di non sovvenzionare più il regime cubano. Cuba dovrà adattarsi alla perdita del 30% o più delle sue importazioni di petrolio fortemente sovvenzionate e ciò significa consentire un’economia più basata sul mercato. A loro non piacerà, ma la sua capacità di farla andare a rotoli si sta muovendo in maniera più rapida al di là del suo controllo.”

Continue reading “Cuba inizia a dire addio a Donald Trump” »

Share Button

L’ostilità contro Cuba non è la storia del tabacco

Si vuole vietare la vendita di Cohiba nel gigante sudamericano sulla base di un presunto «eccesso di acido sorbico (un composto organico naturale utilizzato come conservante alimentare)» trovato nei sigari da parte dell’Agenzia Nazionale di Vigilanza Sanitaria (ANVISA)

Juan Diego Nusa Peñalver

Continue reading “L’ostilità contro Cuba non è la storia del tabacco” »

Share Button

Progressisti e democratici italiani si mobilitano per Cuba

Continue reading “Progressisti e democratici italiani si mobilitano per Cuba” »

Share Button

Gli aspiranti alla presidenza USA desiderano la fine del blocco

Il  quotidiano nordamericano Tampa Bay Times ha incluso il tema in una serie di risposte date al media da 15 di 25 canditati che cercano la nomina della forza azzurra per le elezioni de 2020.

Continue reading “Gli aspiranti alla presidenza USA desiderano la fine del blocco” »

Share Button

Black-out blocchi ed imperatori democratici: perle informative

Un lavoro di José Manzaneda e Esther Jávega per Tantaka TV – Un adattamento audiovisivo di una ricerca di Pascual Serrano (1).

Imperatori democratici

Grazie al quotidiano La Vanguardia conosciamo delle “scene curiose” lasciate dall’incoronazione del nuovo re della Thailandia: per esempio ai suoi “sudditi (…) che strisciandosi sul pavimento sulle ginocchie” per “rendere tributo” (2). Su un altro nuovo monarca, quello del Giappone, il quotidiano ci dice che aspira, “come stabilisce la Costituzione”, a “lavorare per la ‘felicità del popolo'”. (3) Tutto molto normale e democratico. Non come a Cuba, un “regime” (4) così dittatoriale che ha organizzato 130mila assemblee, in tutto il paese, per discutere della sua Costituzione (5).

Continue reading “Black-out blocchi ed imperatori democratici: perle informative” »

Share Button

Cuba, Iran e Venezuela condannano le misure coercitive unilaterali

Questa dichiarazione  parte dal comunicato congiunto emesso dai capi delle Missioni permanenti di questi paesi a Mosca al termine del «Seminario Internazionale sulle Misure  Coercitive Unilaterali (MCU) e i loro effetti», ha informato Prensa Latina

Continue reading “Cuba, Iran e Venezuela condannano le misure coercitive unilaterali” »

Share Button

Solo Cuba soffre un’aggressione della grandezza dell’attacco contro il Venezuela

Il Vice Ministro degli Affari Esteri per la Comunicazione Internazionale del Venezuela, William Castillo, ha denunciato, in una conferenza stampa offerta presso la sede diplomatica di quel paese a L’Avana, la politica ostile alla quale è sottoposta la nazione bolivariana dal 2014 da parte USA.

Bertha Mojena Milián

Continue reading “Solo Cuba soffre un’aggressione della grandezza dell’attacco contro il Venezuela” »

Share Button

Di fronte alla Legge Helms-Burton: fare bene quello che ci tocca

«La miglior risposta alla Legge Helms-Burton è che ognuno faccia bene quello che gli tocca», ha affermato  Esteban Lazo Hernández, presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (ANPP), al termine del dibattito sul progetto di Legge Elettorale tra  i deputati delle province di L’Avana, Mayabeque e Matanzas, e del municipio speciale dell’Isola della Gioventù.

Continue reading “Di fronte alla Legge Helms-Burton: fare bene quello che ci tocca” »

Share Button

Cubainformacion: asfissia economica


Asfissiare Cuba e convertire la vittima in carnefice

 

La Casa Bianca punta all’asfissia economica di Cuba. L’applicazione totale della Legge Helms-Burton persegue scacciare tutti gli investimenti stranieri nel paese.

Ci sono nuove restrizioni alle rimesse che l’emigrazione cubana può inviare dagli USA. Ed alle già ridotte possibilità di viaggiare a Cuba del popolo USA, con una evidente riduzione nelle entrate dal turismo.

Continue reading “Cubainformacion: asfissia economica” »

Share Button