Category Archives: – blocco genocida

USA: nuova giornata per esigere l’eliminazione del blocco

Washington — Le organizzazioni solidali con Cuba  stanno preparando la Giornata contro il Blocco 2017 che si realizzerà il mese prossimo nella capitale degli Stati Uniti,  sottolineando l’impatto di questo assedio sul settore della salute.

La coordinatrice negli Stati Uniti del Comitato Internazionale Pace, Giustizia e Dignità dei Popoli, Alicia Jrapko ha detto a Prensa Latina che: «Siamo nel pieno dei preparativi e abbiamo invitato dei professionisti cubani della salute, due medici e un infermiere laureati nella Scuola Latino Americana di Medicina ELAM», ha spiegato.

Continue reading “USA: nuova giornata per esigere l’eliminazione del blocco” »

Share Button

Firmato accordo di cooperazione commerciale Houston-Cuba

Le Autorità dei Porti di Houston e Cuba hanno firmato un  memorandum d’amicizia e cooperazione  commerciale per facilitare e promuovere lo scambio tra l’Isola e gli Stati Uniti, generare nuovi affari e fomentare relazioni più strette.

Continue reading “Firmato accordo di cooperazione commerciale Houston-Cuba” »

Share Button

Nuova York: la solidarietà con Cuba contro il blocco

«Il movimento di solidarietà con Cuba a Nuova York e Nuova Jersey prepara varie azioni per reclamare l’eliminazione del blocco statunitense contro l’Isola», ha segnalato l’attivista Frank Vergara.

Continue reading “Nuova York: la solidarietà con Cuba contro il blocco” »

Share Button

Università britannica vieta ammissione di cubani

per obbedire al blocco USA 

http://www.cubadebate.cu

La Campagna di Solidarietà con Cuba (CSC), nel Regno Unito, ha lanciato una campagna per l’abolizione del divieto delle richieste di ammissione di studenti cubani in una delle più grandi istituzioni educative del paese.

Continue reading “Università britannica vieta ammissione di cubani” »

Share Button

Dieci chiavi della politica di Donald Trump verso Cuba

Il cambio della politica verso Cuba, annunciato di recente a Miami dal presidente statunitense Donald Trump, implica un passo indietro in vari aspetti delle relazioni bilaterali, anche se restano vigenti buona parte dei discreti passi avanti realizzati dal 17 dicembre del 2014 con l’amministrazione di Barack Obama.

Continue reading “Dieci chiavi della politica di Donald Trump verso Cuba” »

Share Button

Il blocco limita il lavoro del Governo e del popolo cubano

L’Esperta Indipendente dei diritti umani e la solidarietà internazionale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, Virginia Dandan, ha riconosciuto che il blocco economico, finanziario e commerciale limita il lavoro del Governo e del popolo cubani.

Continue reading “Il blocco limita il lavoro del Governo e del popolo cubano” »

Share Button

Dissidenti cubani a favore del blocco economico

Arthur González https://heraldocubano.wordpress.com

I qualificati, eufemisticamente, “dissidenti” a Cuba, creati dalla CIA secondo i documenti declassificati e sostenuti, finanziariamente, dal governo USA, hanno richiesto, per iscritto, al presidente Donald Trump, che mantenga il blocco economico, commerciale e finanziario imposto da Washington, dal 1962, con lo scopo di “debilitare la vita economica di Cuba, negandole denaro e forniture per diminuire i salari reali e monetari, al fine di causare fame, disperazione ed il rovesciamento del governo”, così come propose l’allora vicesegretario di Stato Lester Mallory, il 06/04/1960.

Continue reading “Dissidenti cubani a favore del blocco economico” »

Share Button

USA: cresce l’appoggio contro la politica anticubana

Il messaggio degli artisti e degli scrittori cubani indirizzato ai colleghi e agli amici degli Stati Uniti, nel quale si denuncia l’indurimento delle ostilità della Casa Bianca contro  l’Isola,  esprime la volontà di sperimentare vie d’intesa e collaborazione culturale tra i due popoli e dimostra la condanna della politica d’ingerenza del Governo nordamericano nel seno di quella nazione.

Continue reading “USA: cresce l’appoggio contro la politica anticubana” »

Share Button

Il capriccioso Trump

Juan Manuel Karg – http://www.cubadebate.cu

Il nuovo cambio nei rapporti tra USA e Cuba obbedisce all’estrema pressione della destra repubblicana della Florida, distretto che proprio gli diede il vantaggio nel collegio elettorale all’attuale presidente USA. E’  quindi  un ritorno di favori che inoltre cerca un altro obiettivo di fondo: portare la discussione pubblica al di fuori dei confini del paese, dopo mesi senza poter mostrare risultati concreti nell’aggrovigliata politica interna.

Continue reading “Il capriccioso Trump” »

Share Button

Stato dell’Indiana contro il blocco

L’ambasciatore cubano negli Stati Uniti, José Ramón Cabañas, ha partecipato oggi a una tavola rotonda d’affari nella città di Indianapolis, nell’Indiana, durante la quale ha apprezzato l’interesse per le opportunità che l’isola offre.

Continue reading “Stato dell’Indiana contro il blocco” »

Share Button

Il diavolo, USA, ed il blocco contro Cuba

Patricio Montesinos – http://www.cubadebate.cu

Nel luglio 2014 scrissi un articolo dal titolo: ‘Solo il diavolo manca di chiedere che si elimini il blocco USA a Cuba’. Pochi mesi dopo, nel dicembre dello stesso anno, l’ex inquilino della Casa Bianca, Barack Obama, sembrò aver scelto il cammino verso la fine di quella ingiusta guerra imposta alla più grande delle Antille da più di 55 anni.

Continue reading “Il diavolo, USA, ed il blocco contro Cuba” »

Share Button

Trump, Cuba e Messico, sede controrivoluzionaria

Angel Guerra Cabrera  https://lapupilainsomne.wordpress.com

Nell’ordine esecutivo di Donald Trump verso Cuba, che abroga la politica del suo predecessore, Barak Obama, e nel suo contesto ci sono ancora molte cose oscure e altre molto chiare. Tra quest’ ultime, la retorica impiegata da Trump per annunciarle è volgare, grossolana e mostra un’enorme ignoranza in materia, ciò che ha infiammato gli animi sull’isola ed ha provocato molto dure e forti reazioni di indignazione di tutti i settori sociali, tra cui la gioventù. Per quanto riguarda il governo cubano la sua posizione non può essere più trasparente.

Continue reading “Trump, Cuba e Messico, sede controrivoluzionaria” »

Share Button

Blocco: l’OFAC applica la sua quarta multa nel 2017

http://www.cubadebate.cu

Il Dipartimento del Tesoro USA ha imposto, durante il 2017, quattro multe ad imprese del suo paese e straniere per presunte violazioni del blocco economico, commerciale e finanziario contro Cuba.

L’ultima vittima di questa politica, che dura da più di 55 anni, è stata la società di assicurazioni American International Group (AIG), la cui sanzione è pari a 148698 dollari.

Continue reading “Blocco: l’OFAC applica la sua quarta multa nel 2017” »

Share Button

Oliver Stone firma il messaggio degli intellettuali

Il famoso  cineasta nordamericano Oliver Stone ha espresso  la sua adesione al messaggio degli artisti e gli intellettuali dell’Isola, indirizzato a colleghi e amici della cultura cubana negli Stati Uniti, poche ore dopo l’annuncio del cambio di politica del governo di questo paese verso Cuba.

Continue reading “Oliver Stone firma il messaggio degli intellettuali” »

Share Button

CMP, Parlatino contro il blocco

Il Parlatino ha approvato una risoluzione contro il blocco

La Tavola di Direzione del Parlamento Latinoamericano e Caraibico (Parlatino) ha approvato recentemente una risoluzione di condanna del’annuncio del governo degli Stati Uniti sull’indurimento del blocco economico, commerciale e finanziario imposto a Cuba.

Il documento reitera che il cambio della politica di Washington verso Cuba è un passo indietro in temi in cui si era avanzato con la precedente amministrazione e nel cammino delle relazioni con l’Isola.

Continue reading “CMP, Parlatino contro il blocco” »

Share Button