Category Archives: – blocco

Dall’ONU alla CELAC: la voce di Cuba contro l’aggressione imperiale

Il cancelliere cubano, Bruno Rodríguez Parrilla, nello spazio virtuale stabilito per la  XX Riunione dei Cancellieri della Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici (CELAC), ha condannato le misure coercitive unilaterali applicate dal Governo USA contro vari paesi dell’area.

Share Button

La Legge del Commercio con il Nemico

«Trump ha prolungato per un altro anno la Legge del Commercio con il nemico che sostenta il blocco a Cuba. S’induriscono l’assedio e la persecuzione, crescono la crudeltà e la perversità. Un blocco disumano e crudele. Ma qui non si arrende nessuno», ha risposto nel suo account di Twitter il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel.

Continue reading “La Legge del Commercio con il Nemico” »

Share Button

Nuove sanzioni USA

nella foga della vergognosa complicità con le icone della sconfitta

Le nuove regole, che entreranno in vigore questo giovedì, si uniscono alla campagna di massima pressione condotta dagli USA, che emette sanzioni economiche contro Cuba al ritmo di una a settimana

Raúl Antonio Capote  www.granma.cu

Continue reading “Nuove sanzioni USA” »

Share Button

Nuovo capitolo nella battaglia per la benzina

riattivano la Raffineria El Palito

https://medium.com/@misionverdad2012

Nei giorni scorsi fonti dell’industria petrolifera venezuelana citate dai media hanno confermato che la Raffineria El Palito, situata nello stato di Carabobo e una delle principali nel circuito della raffinazione venezuelana, ha ripreso le sue attività dopo una serie di eventi e situazioni che hanno costretto alla sua paralisi alcune settimane fa.

Nello specifico, l’impianto di Cracking Catalitico Fluidizzato, paralizzato circa un mese fa a causa di una fuga di gas, ha riattivato il suo funzionamento.

Continue reading “Nuovo capitolo nella battaglia per la benzina” »

Share Button

L’arte delle sanzioni

“L’arte delle sanzioni”: il suo impatto sulle industrie petrolifere di Iran e Venezuela

 

Molte delle luci mediatiche e geopolitiche degli ultimi tempi si sono concentrate, principalmente, sul sostegno dell’Iran al Venezuela nel settore petrolifero, in un momento di grande tensione e minacce tutelate dagli USA con tutti coloro che non siano d’accordo con la sua agenda ed interessi.

Dalla fine degli anni ’70 del secolo scorso, gli USA hanno iniziato la loro disperata corsa di misure coercitive unilaterali contro l’Iran. E’ stato per un lungo periodo ma il fulcro delle sanzioni si è mantenuto nel tempo; la coercizione colpisce direttamente la sfera finanziaria-economica-commerciale ed i programmi di sviluppo nucleare iraniani.

Continue reading “L’arte delle sanzioni” »

Share Button

“Desbloquéame” de Raúl Torres

Share Button

Appello contro il blocco degli Stati Uniti a Cuba

per aderire https://italiacuba.it.

Share Button

Benzina, sanzioni ed il multiforme attacco all’industria petrolifera

A maggio, sbarcava sulle coste venezuelane la prima delle cinque petroliere iraniane cariche di carburante e materiali per le raffinerie attenuando, notevolmente, gli effetti delle sanzioni USA contro l’industria petrolifera venezuelana.

Successivamente, alcuni media annunciavano la riattivazione di alcune raffinerie nel paese, in particolare l’avvio dell’impianto di cracking catalitico di Cardón, che fa parte del Centro di Raffinazione di Paraguaná (CRP), uno dei più grandi complessi industriali di lavorazione del petrolio del mondo.

Continue reading “Benzina, sanzioni ed il multiforme attacco all’industria petrolifera” »

Share Button

Trump prolunga il blocco

Mercoledì 8 settembre 2020, il presidente USA Donald Trump ha rinnovato per un altro anno il cosiddetto Trading with the Enemy Act, uno statuto del 1917 che sostiene il blocco economico imposto a Cuba.

“Ho deciso che è nell’interesse nazionale degli USA prorogare queste misure contro Cuba per un anno”, si legge nella dichiarazione. Inoltre, il presidente ha esteso i suoi poteri per concedersi la libertà d’azione per quanto riguarda il rispetto di tale embargo e il rilascio di permessi per singole transazioni.

Continue reading “Trump prolunga il blocco” »

Share Button

Gli USA ribadiscono le menzogne contro Cuba

per danneggiare il turismo internazionale

Arthur González  https://heraldocubano.wordpress.com

Nel 2016, quando il numero di visitatori USA a Cuba aumentava settimanalmente, compreso l’arrivo di navi da crociera dalle sue più importanti compagnie, l’amministrazione Donald Trump dava la sua approvazione ad un’Operazione della CIA, per accusare l’Avana di realizzare spettrali attacchi acustici ad alcuni dei suoi diplomatici accreditati presso l’ambasciata, aperta nell’isola un anno prima dal presidente Barack Obama.

Continue reading “Gli USA ribadiscono le menzogne contro Cuba” »

Share Button

Castigare Cuba è una politica di stato degli USA

Raúl Antonio Capote  www.granma.cu

La catena alberghiera USA Marriott ha annunciato la chiusura delle sue operazioni a Cuba, dopo che il governo USA si è rifiutato di rinnovare la licenza per operare qui.

È un’ulteriore misura dell’assedio economico contro Cuba, che si somma a centinaia di azioni dettate dall’esecutivo di Washington durante l’amministrazione di Donald Trump.

Continue reading “Castigare Cuba è una politica di stato degli USA” »

Share Button

La catena Marriott lascia Cuba per pressioni USA

La catena alberghiera USA Marriott International ha abbandonato le sue operazioni a Cuba a causa delle pressioni del governo di Donald Trump, secondo quanto riportato in notizie del settore in Europa.

La newsletter digitale Reportur aggiunge che questo abbandono si concretizza a partire dal 1 settembre, come elemento aggiuntivo del bloqueo di Washington contro L’Avana, intensificato contro il turismo nell’isola dal giugno 2019.

Continue reading “La catena Marriott lascia Cuba per pressioni USA” »

Share Button

MINREX: no blocco!

Share Button

Venezuela, Maduro indulta le destre

di Geraldina Colotti

Un colpo da maestro. Così è apparsa, nello scenario politico internazionale, la decisione del presidente venezuelano, Nicolas Maduro, di concedere l’indulto a 103 personaggi dell’opposizione, in attesa di giudizio per vari reati. Un colpo da maestro per la pace, per spezzare l’assedio imperialista al Venezuela, togliendo argomenti a quanti, in Europa e nelle grandi istituzioni internazionali, usano il pretesto dei “diritti umani” per boicottare le elezioni parlamentari del 6 dicembre.

Continue reading “Venezuela, Maduro indulta le destre” »

Share Button

I Caraibi affratellano

Il ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla, ha ringraziato in Twitter il riconoscimento a Cuba degli Stati membri dell’Associazione degli Stati dei Caraibi (AEC) per il contributo internazionale offerto nello scontro con la Covid 19.

Continue reading “I Caraibi affratellano” »

Share Button