Category Archives: – blocco

Il presidente cubano dal Messico denuncia: «Viviamo una guerra totale»

Geraldina Colotti

“Viviamo una guerra totale”, ha detto il presidente cubano Miguel Diaz Canel nel discorso pronunciato in Messico, prima della parata militare per il giorno dell’Indipendenza nazionale, alla quale era ospite d’onore. Quello rivoltogli dal presidente messicano Manuel Lopez Obrador, è stato un invito senza precedenti. Un invito dal valore “incommensurabile”, ha detto il presidente cubano: tanto più importante “nel momento in cui stiamo soffrendo le conseguenze di una guerra multidimensionale, con un bloqueo criminale appositamente inasprito con oltre 240 misure coercitive, nel pieno della pandemia da Covid-19. Al contempo – ha aggiunto Diaz Canel – stiamo affrontando un’aggressiva campagna di odio, disinformazione, manipolazione e menzogne”. Obrador ha nuovamente condannato le misure coercitive unilaterali imposte dagli Stati Uniti e ha detto che Cuba dovrebbe essere considerata “patrimonio dell’umanità”, e non aggredita.

Continue reading “Il presidente cubano dal Messico denuncia: «Viviamo una guerra totale»” »

Share Button

López Obrador chiede a Joe Biden di togliere il blocco a Cuba

Il presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador, ha chiesto al presidente USA, Joe Biden, di agire con grandezza e porre fine per sempre al blocco e alla politica di aggravamento verso Cuba.

Continue reading “López Obrador chiede a Joe Biden di togliere il blocco a Cuba” »

Share Button

Le riserve internazionali del Venezuela aumentano

Orinoco Tribune, 16 settembre 2021

La Banca Centrale del Venezuela (BCV) ha pubblicato sul suo sito un notevole aumento delle riserve internazionali del Venezuela. Questo è senza precedenti dato che il paese è sottoposto a un blocco economico e finanziario da USA, Canada e Unione Europea.

Continue reading “Le riserve internazionali del Venezuela aumentano” »

Share Button

Venezuela: respinta le dichiarazioni contenute nel rapporto dell’Alta Commissaria dei Diritti Umani ONU

Con un comunicato ufficiale, il Governo del Venezuela ha sostenuto che  il documento «riafferma gli effetti devastanti  delle misure coercitive unilaterali adottate dal governo degli USA contro il paese a partire dal 2014».

Continue reading “Venezuela: respinta le dichiarazioni contenute nel rapporto dell’Alta Commissaria dei Diritti Umani ONU” »

Share Button

Biden ignora il reclamo mondiale contro il blocco

«L’applicazione continuata dell’arcaica Legge del Commercio con il Nemico, del 1917, ha come proposito il sostegno della politica per asfissiare il nostro popolo», ha scritto il membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba e ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla

Continue reading “Biden ignora il reclamo mondiale contro il blocco” »

Share Button

Menzogne e “sanzioni” per far “urlare” l’economia venezuelana

Geraldina Colotti

L’11 settembre 1973, il colpo di stato contro Salvador Allende in Cile aprì la strada alla devastante politica economica dei “Chicago Boys”. I meccanismi con cui Washington ha deciso di “far urlare l’economia cilena” – attacco alla moneta, blocco finanziario, inflazione indotta – sono gli stessi che ha imposto al Venezuela bolivariano attraverso “sanzioni”, moltiplicate per via della diffusione globale del capitalismo. Non per niente, dopo il golpe cileno, il FMI ha aiutato il governo Pinochet con ingenti prestiti, mentre negava qualsiasi aiuto finanziario al presidente Allende. Lo stesso accade oggi nell’Ecuador del banchiere Guillermo Lasso,

Continue reading “Menzogne e “sanzioni” per far “urlare” l’economia venezuelana” »

Share Button

Gli USA ed i suoi 62 anni di sconfitte a Cuba

Arthur González https://heraldocubano.wordpress.com

Gli yankee non apprendono dai loro fallimenti, perché le loro guerre sono un affare economico di cui vivono molte società e persone, principalmente il complesso militare industriale, la CIA, la National Security Agency, politici che raggiungono posti al Congresso e persino importanti giornali USA che sono favoriti con i profitti, ma il vero perdente è il popolo che suffraga, con le sue tasse, le spese multimilionarie.

Continue reading “Gli USA ed i suoi 62 anni di sconfitte a Cuba” »

Share Button

Caricom e Africa contro il blocco USA

Granma Traduzione: GFJ

Il membro del Buro Politico del Partito e ministro degli Affari Esteri, Bruno Rodríguez Parrilla, ha espresso la sua gratitudine per la posizione comune della Comunità dei Caraibi (Caricom) e dell’Africa contro il blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti sull’isola.

Continue reading “Caricom e Africa contro il blocco USA” »

Share Button

Gli USA e la loro crociata contro la scienza cubana

La campagna di discredito USA contro Cuba nega i risultati dell’industria biotecnologica e della scienza nazionale, una crociata che è aumentata oggi quando il paese vaccina la sua popolazione contro il Covid-19.

Per l’eminente scienziato Agustín Lage, consigliere del presidente del gruppo imprenditoriale BioCubaFarma, ignorare gli indicatori positivi dell’isola in questo senso è stata una tendenza per anni dei nemici della rivoluzione.

Continue reading “Gli USA e la loro crociata contro la scienza cubana” »

Share Button

Cuba cresce nonostante l’asfissia degli USA

Con l’autorità che le concede  d’essere esempio di solidarietà internazionale, Cuba ha  reclamato nella  5ta. Conferenza Mondiale dei Presidenti dei Parlamenti, realizzata in Austria, la necessità d’una cooperazione più stretta tra i paesi per affrontare la pandemia.

Continue reading “Cuba cresce nonostante l’asfissia degli USA” »

Share Button

Cubainformacion: Legge Helms-Burton

Legge Helms-Burton o come eleggere il governo di Cuba … da Washington

 

Il nome reale della cosiddetta Legge Helms-Burton è “Legge per la Libertà e la Solidarietà Democratica Cubana”. In breve, “Legge per la Libertà Cubana”.

Per garantire questa libertà, questa Legge codifica perfino all’ultimo dettaglio. Ad esempio, un ipotetico governo di transizione a Cuba, uscito dalle elezioni secondo le regole imposte dalla Casa Bianca, dovrà essere avallato dal Presidente USA.

Continue reading “Cubainformacion: Legge Helms-Burton” »

Share Button

Biden prolunga il blocco, il mondo contro

www.granma.cu

Il presidente USA, Joe Biden, ha firmato ieri l’estensione, per un altro anno, della Legge sul Commercio con il Nemico, uno degli statuti della Casa Bianca che sostiene il blocco economico, commerciale e finanziario illegittimo contro Cuba.

Il documento firmato da Biden recita che “il proseguimento dell’esercizio di queste norme nei confronti di Cuba per un anno è nell’interesse nazionale degli Stati Uniti” e fissa la data della nuova revisione al 14 settembre 2022.

Continue reading “Biden prolunga il blocco, il mondo contro” »

Share Button

Cubainformacion: Cuba e l’olio andaluso

Cuba e l’olio andaluso

 

Due anni fa, il settore dell’olio d’oliva dell’ Andalusia protestava per la situazione critica di migliaia di famiglie, a causa della tariffa del 25% sull’olio spagnolo, approvata dal governo di Donald Trump.

Un unico dazio, un unico provvedimento, ha fatto scricchiolare un vasto settore economico dell’Unione Europea.

Continue reading “Cubainformacion: Cuba e l’olio andaluso” »

Share Button

Impegno

Enrique Ubieta https://nostramerica.wordpress.com

La guerra che ci stanno facendo ci obbliga a guardare meglio dentro di noi e ad auscultare le nostre debolezze e deficienze. Ma non sarà possibile comprendere pienamente quello che succede nelle nostre città se non capiamo quello che succede nel mondo e il rapporto particolare fra il nostro paese e i centri mondiali del potere.

Continue reading “Impegno” »

Share Button

Aiuti e blocco

E’ arrivato a Cuba un aereo proveniente dall’Argentina con un carico di aiuti medici per combattere la pandemia che in questi ultimi tempi sta colpendo duramente l’isola caraibica.

E’ arrivato a Cuba in queste ore un aereo inviato dal governo argentino di Alberto Fernandez  con aiuti medici per combattere la pandemia da Covid 19 che sta colpendo duramente l’isola.

Continue reading “Aiuti e blocco” »

Share Button