Category Archives: – blocco

Contro il blocco a Cuba: “Bridges of Love”

Questa domenica 28 febbraio sono state convocate carovane contro il blocco di Cuba nel quadro dell’iniziativa “Ponti d’Amore”, nelle città USA e del Canada: Miami, Seattle, New York, Los Angeles, Washington, Minneapolis, Montreal e Ottawa.

Continue reading “Contro il blocco a Cuba: “Bridges of Love”” »

Share Button

Nicaragua, il Diritto e l’abuso

Fabrizio Casari https://www.altrenotizie.org

Il termine “sovranità nazionale” insinua cose nobili, sentimenti di patriottismo e di indipendenza, di libertà ed autonomia. Ci sono diversi modi per declinarli, taluni aulici e alcuni decisamente concreti. Un esempio di questo secondo tipo è l’uguaglianza di tutti i cittadini nell’accesso ai beni ed ai servizi pubblici, poiché parte fondamentale dei diritti collettivi.

Continue reading “Nicaragua, il Diritto e l’abuso” »

Share Button

La cooperazione medica cubana e la fotografia morale del mondo

Questo articolo è stato scritto per la monografia dell’OMAL (Osservatorio delle Multinazionali in America Latina) “Il potere corporativo in tempi di pandemia”, a cura della ONG Paz con Dignidad.

La cooperazione medica cubana e la fotografia morale del mondo

Jose Manzaneda Coordinatore di Cubainformación TV

Responsabile della comunicazione di Euskadi-Cuba

Aeroporto di Milano: vittoria iconica di Cuba

Il 22 marzo 2020, l’immagine di 52 cooperanti sanitari cubani in arrivo all’aeroporto di Malpensa (Milano), ha fatto il giro del mondo (1). Per la prima volta in 60 anni di cooperazione medica cubana, questa era stata richiesta da un paese europeo, membro del G8 e, in quel momento, epicentro della pandemia nel continente: l’Italia.

Continue reading “La cooperazione medica cubana e la fotografia morale del mondo” »

Share Button

Due vittorie di Cuba plasmano il mondo di oggi

Cheryl LaBash, Internationalist 360°,

La rivoluzione cubana aveva solo due anni nel 1961.

Due vittorie in quell’anno, 60 anni fa, gettarono le basi del Paese resiliente, ribelle e libero di oggi a sole 90 miglia dagli Stati Uniti: la campagna di alfabetizzazione e le 72 ore dall’invasione statunitense di Playa Giron, più comunemente chiamata Baia dei Porci.

Continue reading “Due vittorie di Cuba plasmano il mondo di oggi” »

Share Button

Sanzioni UE al Venezuela. Un nuovo attacco alla Rivoluzione Bolivariana

Geraldina Colotti

In una densa seduta, l’Assemblea Nazionale ha ricordato il 23 febbraio del 2019, quando il Venezuela ha respinto un’incursione armata, mascherata da aiuto umanitario, proveniente sia dalla frontiera con la Colombia, sia da quella con il Brasile.

Continue reading “Sanzioni UE al Venezuela. Un nuovo attacco alla Rivoluzione Bolivariana” »

Share Button

Il Consiglio comunale di Chicago chiede la revoca del blocco

Il consiglio comunale di Chicago, Illinois, ha approvato all’unanimità una risoluzione che chiede al governo degli Stati Uniti di eliminare il blocco economico contro Cuba, hanno riferito oggi fonti diplomatiche.

Continue reading “Il Consiglio comunale di Chicago chiede la revoca del blocco” »

Share Button

Venezuela: espulsione rappresentante UE

Rete Solidarietà Rivoluzione Bolivariana

Ieri all’unanimità i deputati dell’Assemblea Nazionale (AN) venezuelana hanno votato in sessione ordinaria per il rifiuto delle ulteriori sanzioni unilaterali imposte ai cittadini venezuelani dall’Unione Europea (UE), compresi alti dignitari e magistrati membri dei poteri pubblici del Paese e hanno chiesto all’Esecutivo Nazionale (il Governo) di dichiarare persona non grata ed espellere dal Paese la sua rappresentante diplomatica a Caracas, Isabel Brilhante Pedrosa, per la continua ingerenza di questo organismo contro il Venezuela.

Continue reading “Venezuela: espulsione rappresentante UE” »

Share Button

Denunciato al Consiglio di Sicurezza l’impatto negativo del blocco

Sette mesi dopo l’adozione del Consiglio di Sicurezza della Risoluzione 2532 (2020), la pandemia della COVID-19 continua ad essere una sfida globale che ha generato crisi con molteplici e devastanti effetti.

Continue reading “Denunciato al Consiglio di Sicurezza l’impatto negativo del blocco” »

Share Button

UE prepara nuove sanzioni al Venezuela

Da qualche giorno, riprendendo una notizia pubblicata da Europa Press, la destra venezuelana da per scontato che, nella riunione di lunedì 22 febbraio, l’Unione Europea deciderà di imporre sanzioni a un’altra trentina di funzionari venezuelani. Misure coercitive unilaterali che implicherebbero il divieto di entrata nei paesi UE e il “congelamento dei beni”, in linea con le quattro tornate di sanzioni approvate dal 2017 in base alle indicazioni degli Stati Uniti.

Continue reading “UE prepara nuove sanzioni al Venezuela” »

Share Button

ONU chiede di revocare il blocco criminale del Venezuela

https://amicuba.altervista.org

Dati gli “effetti devastanti” che le famigerate sanzioni economiche, commerciali, politiche e mediatiche hanno avuto dai governi degli Stati Uniti e di altri paesi in seguito ai dettami di Washington contro la Repubblica Bolivariana del Venezuela, l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) ha chiesto il 12 febbraio per revocare tali restrizioni perché hanno gravemente compromesso la vita dei cittadini, fatto che viola i diritti umani.

Continue reading “ONU chiede di revocare il blocco criminale del Venezuela” »

Share Button

Il blocco è un crimine contro l’umanità

www.cubaperiodistas.cu    Fernando Buen Abad Domínguez

Secondo l’ONU, sono crimini contro l’umanità quelli che costituiscono attacchi diffusi o sistematici alla popolazione civile.

Sono “crimini contro l’umanità” gli stermini, la schiavitù, la deportazione o l’espulsione forzata, la privazione della libertà fisica ed intellettuale che viola il diritto internazionale.

Continue reading “Il blocco è un crimine contro l’umanità” »

Share Button

Biden sanziona chi viola el Bloqueo contro Cuba.

Viva Cuba Libre

Dopo tanto parlare su Cuba, ieri è arrivato il primo provvedimento sotto l’amministrazione di Joe Biden per quanto riguarda il Bloqueo: una bella sanzione contro l’impresa Bit Pay (Atlanta) “rea”, secondo Washington, di avere violato el Bloqueo contro Cuba favorendo l’elaborazione di pagamenti di bitcoin nell’Isla Grande. La sanzione trova fonte legale nell’Ordine Esecutivo n. 13685 del 19 dicembre 2014, governo Obama. Volendo, l’amministrazione Biden avrebbe potuto fermarla… Nonostante tutto, manteniamo la speranza che i prossimi provvedimenti vadano verso l’eliminazione del Bloqueo…

Continue reading “Biden sanziona chi viola el Bloqueo contro Cuba.” »

Share Button

Los Angeles Times: Biden vuole ripristinare rimesse e viaggi

Il presidente USA Joe Biden ripristinerà le rimesse familiari e i viaggi a Cuba, riferisce oggi il Los Angeles Times.

Tuttavia, secondo il giornale californiano, altri riavvicinamenti raggiunti dai due paesi durante l’amministrazione di Barack Obama richiederanno tempo e non saranno ripristinati immediatamente.

Continue reading “Los Angeles Times: Biden vuole ripristinare rimesse e viaggi” »

Share Button

Cubainformacion: nodi trumpiani

Sciogliere i nodi di tre anni di offensiva trumpista contro Cuba

 

In meno di due anni, dal ripristino delle relazioni nel dicembre 2014, Cuba e USA hanno firmato 22 accordi in materia di scienza, salute, sport o cultura. Che, sebbene Donald Trump abbia sepolto sotto una cortina di sanzioni, esistono ancora.

Continue reading “Cubainformacion: nodi trumpiani” »

Share Button

Venezuela: deputati dell’opposizione chiedono agli USA di ritirare le sanzioni

Fonte Mision Verdadda https://www.resumenlatinoamericano.org

Il presidente della Commissione permanente per la politica estera dell’Assemblea Nazionale (AN), Timoteo Zambrano, ha dichiarato che le misure coercitive unilaterali esercitate dal governo USA contro il Venezuela sono “un crimine di sterminio”, ragion per cui ha invitato la nuova amministrazione del presidente Joe Biden a revocarle.

Continue reading “Venezuela: deputati dell’opposizione chiedono agli USA di ritirare le sanzioni” »

Share Button