Category Archives: – blocco

Per cosa e per chi Cuba è un rischio?

Bertha Mojena Milián  www.granma.cu

Valeria Milesi, una giovane italiana che risiede nella città di Bergamo, è una delle vittime più recenti del blocco contro Cuba. Disposta a partecipare alla 48a edizione della Brigata Europea José Martí, organizzata ogni anno dall’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP), si è rivolta alla Banca italiana ING Group N.V. in cui ha tradizionalmente disposto i suoi risparmi personali per richiedere una transazione al conto dell’Associazione Nazionale di Amicizia Cuba-Italia e pagare la quota che doveva apportare alla Brigata.

Continue reading “Per cosa e per chi Cuba è un rischio?” »

Share Button

Risoluzione annuale sui danni sofferti per il blocco

Il 31 ottobre prossimo l’Assemblea Generale della ONU voterà nuovamente un progetto di risoluzione che reclama l’eliminazione di questa politica genocida.

Il Ministero cubano delle Relazioni Estere ha pubblicato nel mese di agosto la relazione annuale sui danni sofferti nell’Isola provocati dal blocco economico commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti da quasi sei decenni. Informe_de_cuba_sobre_el_bloqueo_2018

Continue reading “Risoluzione annuale sui danni sofferti per il blocco” »

Share Button

Il blocco impone l’arbitrio nella relazione del mondo con Cuba

Il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel Bermúdez, nell’intervista trasmessa dalla televisione regionale Telesur il 16 settembre, ha definito con veemenza il blocco «una pratica brutale, che vuole condannare il nostro popolo a morire di necessità, viola il territoriale e impone norme nelle relazione del mondo con Cuba».

Continue reading “Il blocco impone l’arbitrio nella relazione del mondo con Cuba” »

Share Button

Non c’è crisi umanitaria in Venezuela

Pasqualina Curcio – Nuestra America

Non abbiamo bisogno  di aiuti umanitari. Ciò che chiediamo è che gli Stati Uniti, il Canada e l’Unione europea revochino il blocco finanziario e commerciale contro il popolo venezuelano; che si abroghino le misure coercitive unilaterali e illegali. Che finisca  l’attacco alla nostra moneta. Che le aziende farmaceutiche transnazionali residenti in Venezuela, nessuna delle quali ha chiuso i battenti, forniscano dall’interno del territorio i farmaci di cui i venezuelani hanno bisogno.

Continue reading “Non c’è crisi umanitaria in Venezuela” »

Share Button

L’odio e l’irrazionalità del blocco

Gabriel Torres Rodríguez http://www.granma.cu

Il mio amico Julio si esaspera molte volte di fronte all’impotenza di non adempiere pienamente al suo compito. In quelle occasioni può sentirti tanto addolorato come quando si perde qualcuno vicino, familiare. Nel suo lavoro non c’è spazio per gli errori e molto meno per i lamenti, sebbene in molti di quei istanti non ci sia altra soluzione che abbracciarsi al dolore e gli addii. Il dott. Julio è il vicedirettore dell’ospedale pediatrico di Matanzas.

Continue reading “L’odio e l’irrazionalità del blocco” »

Share Button

USA intensificano il terrorismo di Stato contro Cuba

attraverso il blocco

Walkiria Juanes Sánchez  www.granma.cu

A 933678 milioni di $ ascende la somma dei danni accumulati dal blocco USA contro Cuba da quasi 60 anni, fatto denunciato nel rapporto che presenterà il Governo Rivoluzionario davanti all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 31 ottobre.

Continue reading “USA intensificano il terrorismo di Stato contro Cuba” »

Share Button

Trump ha prolungato la legge che stabilisce il blocco

Nei giorni in cui di nuovo si alza la voce di Cuba e di milioni di amici nel mondo per denunciare ancora una volta il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti a Cuba da più di 55 anni, il presidente nordamericano Donald Trump approfitta dell’opportunità per rinnovare per un altro anno la Legge di Commercio con il nemico.

Continue reading “Trump ha prolungato la legge che stabilisce il blocco” »

Share Button

OPS considera ingiusto il blocco

«Il blocco imposto dal governo degli Stati Uniti a Cuba è ingiusto», ha affermato ieri lunedì 10, a L’Avana, il rappresentante dell’Organizzazione Mondiale della Salute e dell’Organizzazione Panamericana della Salute (OMS/OPS) nell’Isola, Cristian Morales.

Continue reading “OPS considera ingiusto il blocco” »

Share Button

Non si possono bloccare la ragione e la giustizia

Bertha Mojena Milián http://www.granma.cu

Quando si tratta del blocco economico, commerciale e finanziario imposto a Cuba per tanti anni, sembrerebbe che tutto sia stato detto, anche se la realtà impone il contrario. Nella misura in cui è stato rinforzato, provoca più danni, -alcuni più visibili di altri- si ratifica come una politica unilaterale, prodotto della irrazionalità e non senso, opera di coloro che fanno della più palese ingiustizia, il loro modo e stile di fare politica

Continue reading “Non si possono bloccare la ragione e la giustizia” »

Share Button

Brasile: blocco pagamento di 40 milioni di$ al Venezuela

https://www.lantidiplomatico.it

Il Venezuela è sottoposto a un vero e proprio assedio economico e finanziario. Aspetto costantemente occultato nelle tanto numerose quanto fallaci analisi che pretendono di sovvertire la realtà: ossia indicare come effetto di politiche sbagliate implementate dal governo bolivariano, quei problemi all’economia arrecati principalmente dagli effetti di questo embargo.

Continue reading “Brasile: blocco pagamento di 40 milioni di$ al Venezuela” »

Share Button

La controrivoluzione (anti)cubana in Messico

Ángel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com

Il blocco USA contro Cuba ha causato, fino a quest’anno, danni superiori a 134499 milioni di $ a prezzi correnti. Se si considera il deprezzamento del dollaro rispetto all’oro, la cifra sale a quasi un milione di milioni di $; per essere precisi, 933399 milioni. Lo esprime l’ informe_de_cuba_sobre_el_bloqueo_2018 dell’Avana alle Nazioni Unite quando si approssima la votazione sulla misura di forza, condannata negli ultimi anni solo con il voto contrario di USA ed Israele. Vedendo queste cifre, mi chiedo se potranno, freddamente, aiutare il lettore a farsi un’idea reale delle gravi carenze che la punizione infligge al popolo cubano da più di cinquant’anni.

Continue reading “La controrivoluzione (anti)cubana in Messico” »

Share Button

Se il modello cubano non funziona perché lo attaccano così tanto?

Sergio Alejandro Gómez http://www.cubadebate.cu

Il capo del Pentagono USA, James Mattis, ha assicurato, questo martedì, che “il modello cubano non funziona per Cuba, né per nessun altro” e le autorità del paese lo sanno.

Il Segretario alla Difesa USA ha fatto un bilancio della situazione in America Latina dopo un recente tour che lo ha portato in Brasile, Argentina, Cile e Colombia, alcuni degli alunni più obbedienti della nuova scuola di Washington.

Continue reading “Se il modello cubano non funziona perché lo attaccano così tanto?” »

Share Button

La politica che viola i diritti umani a Cuba

 e non lo nasconde

Yeilén Delgado Calvo http://www.granma.cu

Non è che sia un inaspettato “effetto collaterale”, l’obiettivo è chiaro e l’amministrazione USA non l’ha mai nascosto: far arrendere per fame e malattie il popolo cubano.

Questo è uno dei principali obiettivi del blocco, una politica di strangolamento economico contro Cuba, il cui impatto sulle sfere sociali è innegabile.

Continue reading “La politica che viola i diritti umani a Cuba” »

Share Button

Le insolite proibizioni del blocco contro Cuba

Da un robot chirurgo sino alle attrezzature para-olimpiche

Sergio Alejandro Gómez http://www.cubadebate.cu

Sebbene sia in vigore da più di mezzo secolo, il blocco USA contro Cuba continua a sorprendere per la sua portata e capacità di danneggiare il normale funzionamento di un paese sovrano.

Continue reading “Le insolite proibizioni del blocco contro Cuba” »

Share Button

Il blocco USA è costato a Cuba più di 4 miliardi di $

 tra aprile 2017 e marzo 2018

http://www.cubadebate.cu

Tra aprile 2017 e marzo 2018 si è inasprita la politica USA verso Cuba e l’aggressione e l’assedio economico sono costati al paese caraibico più di 4321 milioni di $, il che porta ad un totale di 933678 milioni di$ il costo delle perdite sofferte dall’isola in quasi sei decenni di applicazione del blocco, secondo le stime ufficiali rivelate questo venerdì all’Avana.

Continue reading “Il blocco USA è costato a Cuba più di 4 miliardi di $” »

Share Button