L’opposizione golpista lancia un’altra sfida al governo Maduro

di Geraldina Colotti

Ci riproveranno a settembre: con il favore di Duque, nuovo presidente della Colombia. Dal sud della Florida, l’opposizione golpista lancia un’altra sfida al governo Maduro. Lo fa nella nuova puntata di Agárrate, il programma che conduce Patricia Poleo, una giornalista sperimentata in fatto di eversione. Ai tempi del colpo di Stato contro Chavez, nel 2002, dirigeva il quotidiano El Nuevo Pais, di proprietà del padre Rafael, anch’egli di opposizione. Da allora è ricercata come mandante intellettuale dell’omicidio del giudice Danilo Anderson, che indagava sui massacri di quel golpe a guida Cia.

Continue reading “L’opposizione golpista lancia un’altra sfida al governo Maduro” »

Share Button

Colonialismo 2.0 in America Latina e nei Caraibi: che fare?

Rosa Miriam Elizalde http://www.cubadebate.cu

Testo integrale dell’intervento al Seminario internazionale America Latina in disputa.

Come proiettiamo un’immagine del futuro della sinistra in queste cittadinanze eteree che produce il colonialismo 2.0, capaci di mobilitarsi per il miagolio di un gatto, ma anestetizzate di fronte alla morte o alla fame di milioni di esseri umani? Come comunichiamo con i giovani che hanno incorporato nel loro DNA la cultura digitale? Come comunichiamo la politica in modo che non sia un’astrazione o uno sbadiglio?

Continue reading “Colonialismo 2.0 in America Latina e nei Caraibi: che fare?” »

Share Button

Basi militari USA in America Latina e Caraibi

 Il Piano Sud America

 

Il Comando Sud USA, nel marzo 2018, ha reso pubblica un’informazione sulla sua strategia per la nostra regione nei prossimi dieci anni, i principali “pericoli” o “minacce” identificate ed il modo di affrontarle

Raúl Capote Fernández http://www.granma.cu

Continue reading “Basi militari USA in America Latina e Caraibi” »

Share Button

CDR, FAR e Minint e progetto di Costituzione

Nello stesso luogo storico dove frequentò il liceo il leader della Rivoluzione cubana,  il Collegio dei Gesuiti di  Belén a L’Avana – oggi Istituto Tecnico-Militare–, i rappresentanti delle Forze Armate Rivoluzionarie (FAR) e del Ministero degli Interni (Minint), hanno informato che il prossimo 13 agosto comincerà nelle due istituzioni, come nel resto del paese, la consultazione popolare del progetto di costituzione della Repubblica di Cuba.

Continue reading “CDR, FAR e Minint e progetto di Costituzione” »

Share Button

Senato argentino impugna legge depenalizzazione aborto

Il Senato dell’Argentina  ha respinto la mattina di ieri, giovedì 9, il progetto di legge per l’interruzione della gravidanza (IVE) mentre migliaia di donne aspettavano un risultato positivo per la legalizzazione dell’aborto.

Le organizzazioni che formano la Campagna Nazionale per il Diritto all’Aborto Legale, Sicuro e Gratuito, promettono di riempire le strade attorno al Congresso, come hanno fatto quando il progetto era in discussione nella Camera Bassa.

Continue reading “Senato argentino impugna legge depenalizzazione aborto” »

Share Button

È terminato un seminario sulle sfide della sinistra regionale

Il terzo seminario internazionale “America Latina in disputa: alternative di fronte al restauro conservatore e offensivo imperialista”, è terminato ieri dopo due giorni di dibattito sulle sfide nel contesto regionale attuale.

L’incontro ha riunito nella città boliviana di Santa Cruz, intellettuali e uomini di pensiero di diversi paesi tra i quali Cuba, Puerto Rico, Venezuela, Argentina, Cile e Honduras

Continue reading “È terminato un seminario sulle sfide della sinistra regionale” »

Share Button