Brasile, un anno di ingiusta detenzione

http://www.latinoamerica-online.it

Il 7 aprile si compie un anno dall’incarcerazione, basata su un processo senza prove, del presidente Luiz Inácio Lula da Silva.

In coincidenza con tale data il Comitato nazionale e il Comitato internazionale Lula Livre promuovono iniziative per chiedere la liberazione di Lula.

Continue reading “Brasile, un anno di ingiusta detenzione” »

Share Button

Cubainformacion: NYT, Iraq, Vzla e Cuba


Sporcare la cooperazione medica di Cuba in Venezuela il Times ripete il suo ruolo in Iraq?

José Manzaneda www.cubainformacion.tv

“The New York Times” è stato determinante nel convincere l’opinione pubblica USA dell’esistenza di “armi di distruzione di massa” in Iraq e nel giustificare l’invasione del paese nel 2003 (1).

Un articolo intitolato “Gli USA dicono che Hussein intensifica la ricerca di pezzi per la bomba atomica” (2) è stato utilizzato dalla Casa Bianca per difendere la sua strategia bellica, già con l’appoggio della cosiddetta “stampa liberale” (3).

Continue reading “Cubainformacion: NYT, Iraq, Vzla e Cuba” »

Share Button

Venezuela, torna la farsa degli “aiuti umanitari”

di Geraldina Colotti

Guardando al Venezuela dall’Italia, dopo un mese trascorso a condividerne la realtà vera, sembra di trovarsi di fronte a una gigantesca allucinazione, in cui risulta impossibile distinguere il vero dal falso. Il bombardamento mediatico, proveniente da una fonte sola, produce un ingorgo confuso e respingente, una nebulosa da cui emergono simbologie distorte che cambiano le carte in tavola, disorientano e paralizzano.
Continue reading “Venezuela, torna la farsa degli “aiuti umanitari”” »

Share Button

Gli USA interverranno nelle elezioni boliviane?

Hugo Moldiz Mercado www.cubadebate.cu

Senza essere ancora della grandezza delle azioni intraprese contro le rivoluzioni venezuelana e nicaraguense, con una chiara enfasi posta sulla prima, gli USA hanno inviato segnali al presidente Evo Morales, attraverso varie vie, affinché desista dal presentarsi alle elezioni generali di quest’anno.

Continue reading “Gli USA interverranno nelle elezioni boliviane?” »

Share Button

I Caraibi, da Mare Nostrum a crogiolo di sovranità

I popoli residenti nei Caraibi dall’inizio dell’era moderna sono stati alla mercé dei poteri egemonici costruiti sulla prosperità pagate col sangue e il sudore di diverse schiavitù. Per questo si tratta di una storia che oggi si vuole dimenticare con meccanismi di colonizzazione culturale che attaccano in prim’ordine  i meccanismi d’integrazione regionali.

Continue reading “I Caraibi, da Mare Nostrum a crogiolo di sovranità” »

Share Button

Un incontro nella terra di Sandino

Managua, Nicaragua – «Voi siete la voce di Cuba in questa fraterna terra di laghi e di vulcani, in questa terra amata», ha detto la notte di venerdì 29 marzo il Presidente dei Consigli di Stato e di Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, al gruppo della missione statale di Cuba in Nicaragua, ed ha sostenuto un affettuoso incontro con i suoi membri prima di tornare in Patria.

Continue reading “Un incontro nella terra di Sandino” »

Share Button

I «problemini» della dittatura in Brasile

Jair Bolsonaro, oggi presidente del Brasile, ha ottenuto il grado di capitano nelle Forze Armate e si suppone che abbia conosciuto bene quello che accadde nel suo paese negli anni tra il 1964 e il 1985.

E anche se oggi lo volesse dimenticare, deve aver saputo che quella fu una dittatura che tra i suoi «problemini», come lui li chiama, non permise elezioni democratiche, censurò la stampa e furono registrate almeno 20.000 denunce di tortura.

Continue reading “I «problemini» della dittatura in Brasile” »

Share Button

I missionari che predicano la restaurazione capitalista a Cuba [1]

Abel Prieto https://islamiacu.blogspot.com

Vedo nelle reti missionari reali o virtuali che ci vengono a portare la “buona novella” che la soluzione per Cuba sta, semplicemente, nell’abbandonare gli ideali socialisti e ritornare, come figliol prodighi, pentiti, lacrimosi, al seno materno e caldo del capitalismo.

Continue reading “I missionari che predicano la restaurazione capitalista a Cuba [1]” »

Share Button

l’Antidiplomatico: Blackout in Vzla. Le prove del nuovo atto di terrorismo

Share Button