Cronologia – giugno 2021

Il Presidente di Cuba insiste nel garantire l’assistenza ai bambini

1.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha insistito oggi sulla necessità di dedicare la massima attenzione ai bambini, che ha definito “i più importanti e i più amati”. Attraverso il suo account ufficiale di Twitter, il Presidente ha evidenziato la celebrazione oggi della Giornata Internazionale dell’Infanzia, che avviene nel mezzo del confronto con la pandemia di Covid-19.

Continue reading “Cronologia – giugno 2021” »

Share Button

Intervista esclusiva a Julio Cesar León Heredia

Alla conferenza stampa di presentazione delle primarie PSUV, condotta da Diosdado Cabello, abbiamo intervistato Julio Cesar León Heredia, vicepresidente di Organizzazione del PSUV e governatore di Yaracuy, anch’egli presente al tavolo, insieme alla deputata Tania Diaz e a Rodbexa Poleo, vicepresidente del partito per la gioventù.

Continue reading “Intervista esclusiva a Julio Cesar León Heredia” »

Share Button

Intervista al presidente dell’Inces, Wuikelman Angel Paredes

A proposito di formazione professionale per un nuovo modello produttivo del Venezuela, abbiamo conversato con Wuikelman Angel Paredes, direttore dell’Istituto nazionale di capacitazione e educazione socialista (Inces).

Continue reading “Intervista al presidente dell’Inces, Wuikelman Angel Paredes” »

Share Button

Colombia, morti di piazza (contestati all’Alto Commissario)

e i milioni degli Emirati Arabi in arrivo

di Roberto Cursi www.lantidiplomatico.it

La Vicepresidente della Colombia, e anche ministra degli Esteri, Marta Lucía Ramírez, il 25 giugno ha contestato all’Alto Commissario per i diritti umani dell’Onu, Michel Bachelet, la cifra di 54 persone uccise nel suo Paese dalla Polizia durante le manifestazioni. Il passato 21 giugno, al Consiglio dei diritti umani, Bachelet aveva espresso preoccupazione per queste morti violente.

Continue reading “Colombia, morti di piazza (contestati all’Alto Commissario)” »

Share Button

Il sequestro Elián e la Battaglia delle Idee che ottenne il suo ritorno

Fu restituito a Cuba sotto la tutela del padre sette mesi dopo il suo sequestro, dopo la mobilitazione di tutto il popolo di Cuba e un lungo processo giudiziario, che violava il diritto internazionale e le stesse leggi statunitensi, perché le due legislazioni riconoscono che la giurisdizione su questi casi corrisponde solo ai tribunali dei paesi d’origine.

Continue reading “Il sequestro Elián e la Battaglia delle Idee che ottenne il suo ritorno” »

Share Button

L’unica cosa che non è in discussione è la Rivoluzione

La libertà d’espressione nella Rivoluzione continua ad avere come limite il diritto della Rivoluzione d’esistere».

 

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha affermato nel pomeriggio del 28 giugno, nella Biblioteca Nazionale José Martí, che: «È l’ora d’attualizzare e rifondare», durante l’incontro per i 60 anni di Parole agli Intellettuali, le memorabili idee condivise da Fidel a modo di conclusione delle riunioni con figure della cultura cubana nei giorni 16, 23 e 30 giugno del 1961.

Continue reading “L’unica cosa che non è in discussione è la Rivoluzione” »

Share Button

MINSAP

Cuba, in trasmissione comunitaria ha approvato il nuovo Piano di Misure

 

Il Gruppo Temporaneo di Lavoro per la prevenzione e il controllo del nuovo coronavirus,  guidato dal Presidente della Repubblica e dal Primo Ministro, ha approvato il 29 giugno un nuovo Piano per lo scontro alla COVID-19 in Cuba, considerando la complessa situazione epidemiologica che sta vivendo la nazione, con elevati livelli di trasmissione della malattia.

Continue reading “MINSAP” »

Share Button

Nelle vene della Rivoluzione, il sangue dei suoi martiri

Il 30 giugno 1957, Santiago de Cuba è stata testimone dell’assassinio di Josué País, Floro Vistel e Salvador Pascual.

Lo spettacolo politico organizzato per il pomeriggio di domenica 30 giugno 1957 dai rappresentanti del regime di Batista, per far credere che tutto era tranquillo in Oriente, mobilitò i rivoluzionari in varie parti della città.

Continue reading “Nelle vene della Rivoluzione, il sangue dei suoi martiri” »

Share Button