MINSAP

Share Button

Quello che i media non dicono su Cuba

e il rap anticomunista ‘Patria y vida’

di Roberto Cursi www.lantidiplomatico.it

“Patria o Muerte!”… era il 5 marzo 1960.

Il giorno dopo l’attentato terroristico alla nave “la Coubre” avvenuto nel porto de L’Avana – dove morirono quasi 100 persone e più di 200 rimasero ferite – in un discorso pubblico per le esequie delle vittime, Fidel Castro, pronunciò per la prima volta il motto che divenne promessa di resistenza da parte del popolo cubano contro le aggressioni degli Stati Uniti: «Non solo sapremo resistere a qualsiasi aggressione […] ora la libertà significa qualcosa di più: libertà significa Patria. E la nostra alternativa sarà Patria o Morte!»

Continue reading “Quello che i media non dicono su Cuba” »

Share Button

Ma come è possibile che ci si infastidisca perché il popolo difende la sua Rivoluzione?

Eugenio Martínez* –  Traduzione Alessandra Riccio

Colpisce il fatto che alcuni teorici, nella loro ansia di affrontare il Governo cubano e criticarlo, si allarmino perché il Presidente del paese ci ha chiamato a combattere. Leggono tanto e non sanno che combattere vuol dire difendere la pace e la tranquillità.

Si infastidiscono perché il Governo chiama una parte del popolo a seguirlo mentre, secondo questa preoccupazione intellettuale, dovrebbe essere un arbitro fra le parti, non unirsi a una.

Continue reading “Ma come è possibile che ci si infastidisca perché il popolo difende la sua Rivoluzione?” »

Share Button

Nicolás Guillén poeta nazionale cubano

La primavera del 1930, al disopra del buon augurio di un cambio sociale alle porte di una vita repubblicana debole, senza riferimenti di sorta alle gesta indipendentiste del XIX secolo, portò alla nostra storia un giorno essenziale che non è altro che quel 20 aprile quando all’alba videro la luce /Motivos de son, /di Nicolás Guillén, che era nato il 10 luglio del 1902.

Parliamo di una marca, di uno spartiacque della nostra poesia, da dove hanno bevuto le fonti più autentiche del popolo per contemplare le acque di un’insularità cantata ma non riconosciuta nella sua categoria inevitabile.

Continue reading “Nicolás Guillén poeta nazionale cubano” »

Share Button

L’impronta dei medici cubani in Azerbaigian

In Azerbaigian i professionisti cubani hanno ricevuto vari riconoscimenti. I ministri di Salute, delle Emergenze e il Presidente dell’Associazione d’amicizia Azerbaigian-Cuba hanno elogiato l’alta qualità del lavoro realizzato.

Yenia Silva Correa

Continue reading “L’impronta dei medici cubani in Azerbaigian” »

Share Button

Cuba ringrazia e accetta aiuti solidali internazionali

A Cuba si stanno adottando tutte le misure necessarie per affrontare la complessa situazione provocata dalla COVID-19, controllata in prima linea dalle autorità corrispondenti, e dal Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica Miguel Díaz Canel Bermúdez.

Maby Martínez Rodríguez

Continue reading “Cuba ringrazia e accetta aiuti solidali internazionali” »

Share Button

Mariana chiama di nuovo a difendere la Patria

A 206 anni dalla nascita di Mariana Grajales Cuello, in questo 12 luglio, la madre della Patria chiama al combattimento frontale nella difesa di Cuba

Share Button

Perù: trucchi sporchi per negare la vittoria presidenziale della sinistra

José Carlos Llerena e Vijay Prashad, Internationalist 360°,

Mentre Keiko Fujimori lotta con le unghie e i denti per ribaltare i risultati delle elezioni in Perù, le prove suggeriscono la collusione del capo dell’intelligence di suo padre, Vladimir Montesinos.

Continue reading “Perù: trucchi sporchi per negare la vittoria presidenziale della sinistra” »

Share Button

Venezuela: fallito piano B d’opposizione e CIA

Rete Solidarietà Rivoluzione Bolivariana

Il ministro della Difesa venezuelano Vladimir Padrino López ha denunciato sabato, in un messaggio su Twitter, il fallimento dei piani dell’opposizione venezuelana, in collaborazione con la CIA e l’oligarchia colombiana, il cui obiettivo era far precipitare il paese bolivariano nel caos attraverso la violenza di bande criminali finanziate, armate ed istruite dall’estero.

Continue reading “Venezuela: fallito piano B d’opposizione e CIA” »

Share Button

Díaz-Canel al popolo cubano

“L’ordine di combattere è stato dato, che i rivoluzionari scendano in strada”.

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, è apparso in diretta alla radio e tv nazionale alle 16:00.

Continue reading “Díaz-Canel al popolo cubano” »

Share Button