El largo (y poco conocido) conflicto territorial entre Venezuela y Guyana: el Esequibo

Share Button

Media USA e le presunte proteste razziali

Per cercare di vendere le recenti proteste avvenute a Cuba il 11 luglio scorso come un movimento progressista i media statunitensi hanno accostato le manifestazioni cubane a quanto avvenuto negli Stati Uniti dopo l’omicidio di George Floyd da parte di un poliziotto. Hanno tentato di assimilare il movimento cubano al movimento Black Lives Matter insinuando che in Cuba esista una questione razziale.

Continue reading “Media USA e le presunte proteste razziali” »

Share Button

Menzogne e “sanzioni” per far “urlare” l’economia venezuelana

Geraldina Colotti

L’11 settembre 1973, il colpo di stato contro Salvador Allende in Cile aprì la strada alla devastante politica economica dei “Chicago Boys”. I meccanismi con cui Washington ha deciso di “far urlare l’economia cilena” – attacco alla moneta, blocco finanziario, inflazione indotta – sono gli stessi che ha imposto al Venezuela bolivariano attraverso “sanzioni”, moltiplicate per via della diffusione globale del capitalismo. Non per niente, dopo il golpe cileno, il FMI ha aiutato il governo Pinochet con ingenti prestiti, mentre negava qualsiasi aiuto finanziario al presidente Allende. Lo stesso accade oggi nell’Ecuador del banchiere Guillermo Lasso,

Continue reading “Menzogne e “sanzioni” per far “urlare” l’economia venezuelana” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Tutti gli atleti paralimpici sono in Patria

Il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha ricevuto l’ultimo gruppo di atleti paralampici arrivato nella nazione.

Nel mezzo di un forte applauso, l’ultimo gruppo di sportivi e allenatori è arrivato lunedì 13 a L’’Avana, dopo la partecipazione ai  Giochi  Paralimpici Tokio-2020, guidato dalla tre volte campionessa di questo appuntamento, Omara Duran e dal giovane saltatore  Robiel Sol.

Continue reading “Tutti gli atleti paralimpici sono in Patria” »

Share Button

Fidel lo aveva promesso e Raúl lo ha compiuto

Quando si compiono 23 anni dall’arresto dei Cinque negli USA, è giusto ricordare la titanica prodezza di coloro che partirono un giorno per proteggere il sogno di Cuba e oggi nel nostro suolo realizzano nuove conquiste.

«È vero che vengono i Cinque? È vero che Raúl parlerà a mezzogiorno?».

Continue reading “Fidel lo aveva promesso e Raúl lo ha compiuto” »

Share Button

Cuba ha mostrato all’Università di Harvard i passi avanti delle vaccinazioni anticovid

Cuba ha illustrato i risultati dei passi avanti degli immunogeni anti Covid della linea Soberana con gli esperti dell’Università di Harvard, degli Stati Uniti, e i rappresentanti della comunità scientifica internazionale, ha informato Prensa Latina.

Continue reading “Cuba ha mostrato all’Università di Harvard i passi avanti delle vaccinazioni anticovid” »

Share Button

L’OSA pende da un filo

Il cancelliere del Messico, Marcelo Ebrard, ha annunciato in una conferenza stampa che il prossimo Vertice della Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici (Celac), che si terrà il 18 settembre, potrebbe definire il futuro della disprezzata Organizzazione degli Stati Americani (OSA).

Continue reading “L’OSA pende da un filo” »

Share Button

ANPP

La Commissione delle Relazioni Internazionali dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare di Cuba (Parlamento) ha denunciato oggi una nuova manovra anticubana prevista per giovedì nel Parlamento Europeo.

Continue reading “ANPP” »

Share Button

Allo scoperto le falsità sulla sindrome inventata da Washington

www.granma.cu

L’Accademia delle Scienze di Cuba ha presentato una relazione tecnica con una valutazione degli incidenti alla salute avvenuti durante i soggiorni all’Avana del personale di governi stranieri e delle loro famiglie.

Il dottore in Scienze, Michel Valdés Sosa, direttore generale del Centro per le Neuroscienze di Cuba, ha qualificato come una “narrazione scientificamente inaccettabile” il tema dei presunti incidenti alla salute avvenuti nel 2017, che hanno coinvolto personale delle ambasciate di USA e Canada, e diversi loro parenti, all’Avana.

Continue reading “Allo scoperto le falsità sulla sindrome inventata da Washington” »

Share Button