La mistica rivoluzionaria

Enrique Ubieta Gomez  www.granma.cu

Anche io l’ho pensato e l’ho detto: non possiamo essere noiosi, la verità non può mancare di fascino (siamo così impregnati dei suoi effetti). Ma perché le rivoluzioni e i rivoluzionari attraggono così tanto i giovani? Il capitalismo abbaglia – l’illuminazione eccessiva evita il controllo – fa appello a luci al neon e fuochi d’artificio, offre castelli, principesse, tappeti rossi, la gloria possibile in un gioco d’azzardo o in un amore impossibile, secondo il manuale non scritto di qualsiasi film di Hollywood.

Continue reading “La mistica rivoluzionaria” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Base di Guantanamo: usata per scopi migratori

Gli USA stanno considerando di usare la base navale illegale di Guantanamo Bay (Cuba sud-orientale) per detenere e processare gli immigrati, ha rivelato oggi il sito Axios.com.

L’amministrazione del presidente Joe Biden sta cercando un operatore per il centro di detenzione per migranti di Guantanamo in mezzo all’aumento degli arrivi di migranti senza documenti a Del Rio, Texas, dove si stima che 14.000 persone siano state accampate sotto un ponte durante il fine settimana.

Continue reading “Base di Guantanamo: usata per scopi migratori” »

Share Button

Solito copione contro il Nicaragua

Sara Rosemberg  www.altrenotizie.org

A volte, parlando con amici che sono sopravvissuti agli anni bui del terrorismo di stato in Sud America, ci siamo chiesti come fosse possibile, o come fosse possibile, che alcune persone potessero voltarsi e unirsi ai postulati dei carnefici. È una storia che si ripete, che è accaduta dopo la seconda guerra e che è molto ben documentata nel libro “The CIA and the Cultural Cold War” di Frances Stonor Saunders. La domanda è: si sono trasformati davvero o sono sempre stati “intellettuali” – agenti – della classe dominante?

Continue reading “Solito copione contro il Nicaragua” »

Share Button

Dal “sogno americano” a incubo alla frontiera USA

“Vendono al mondo il “sogno americano” e aspettano i migranti con un incubo al confine. Chi ha parlato di diritti umani? Con questo messaggio, il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha inaugurato la mattina su Twitter.

Le “orribili” immagini della pattuglia di frontiera USA che carica i migranti haitiani hanno scosso un mondo i cui massimi dirigenti hanno ascoltato alle Nazioni Unite il discorso del presidente USA, Joseph Biden, presumibilmente incentrato sulla pace.

Continue reading “Dal “sogno americano” a incubo alla frontiera USA” »

Share Button

La furia di Ali Babà sulla terra di Ali il Primera

José LLamos Camejo www.granma.cu

Ricattatorie minacce da parte di un diplomatico gringo nei confronti del governo costituzionale di Nicolás Maduro; irriverenti e confuse dichiarazioni di un funzionario peruviano, subito smentite dal suo stesso Governo, e suggerimenti di ingerenza del sempre servile Iván Duque continuano a emergere sul Venezuela.

Continue reading “La furia di Ali Babà sulla terra di Ali il Primera” »

Share Button

Discorso primo ministro Repubblica di Cuba, Manuel Marrero Cruz

Discorso del Primo Ministro della Repubblica di Cuba, Manuel Marrero Cruz, all’apertura del Forum Zhongguancun

 

Stimato compagno Xi Jinping, segretario generale del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese e presidente della Repubblica Popolare Cinese:

Ospiti illustri:

Continue reading “Discorso primo ministro Repubblica di Cuba, Manuel Marrero Cruz” »

Share Button