Inizia campagna vaccinale

Inizierà finalmente in questi giorni la campagna vaccinale anche a Cuba. Nell’isola caraibica, a differenza della maggior parte delle nazioni mondiali, verranno usati per vaccinare la popolazione dei vaccini disegnati, sviluppati e  prodotti dall’imprese farmaceutiche cubane.

Continue reading “Inizia campagna vaccinale” »

Share Button

Cuba denuncia l’impatto del blocco sulla sicurezza alimentare

Il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez ha sottolineato oggi che il blocco USA è responsabile degli effetti sulla sicurezza alimentare dell’isola.

Attraverso il suo account Twitter, il titolare ha ricordato che il rapporto “WFP Global Update on COVID-19″ del Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite accusa anche l’assedio del nord a questo proposito.

Continue reading “Cuba denuncia l’impatto del blocco sulla sicurezza alimentare” »

Share Button

Il motivo per cui il golpista venezuelano Lepoldo Lopez è stato in Italia

Il parlamento venezuelano ha approvato le nomine per il nuovo Consiglio Nazionale Elettorale (CNE), l’autorità preposta a organizzare le elezioni regionali e comunali che si svolgeranno quest’anno. Hanno prestato giuramento davanti al presidente dell’Assemblea Nazionale, Jorge Rodriguez, cinque rettori, che guideranno per 7 anni l’organo direttivo del Potere Elettorale, uno dei cinque di cui si compone la costituzione bolivariana. Per parte chavista, sono stati scelti Pedro Calzadilla (presidente), Tania D’Amelio (che è stata rettora per 11 anni), e Alexis Corredor Pérez (ex deputato all’Assemblea Nazionale Costituente). Enrique Márquez e Roberto Picón sono oppositori.

Continue reading “Il motivo per cui il golpista venezuelano Lepoldo Lopez è stato in Italia” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Biden e l’America Latina: prosecuzione e aggravarsi della politica delle cannoniere…

Ariel Noyola Rodriguez, Histoire et Societé,

.La politica estera e di sicurezza del presidente USA nei confronti della cosiddetta Grande Patria non è esattamente caratterizzata da “rispetto reciproco” e “cooperazione internazionale”. Quando era candidato, Joe Biden era pronto a “costruire ponti negoziali” con tutti i governi dell’America Latina e dei Caraibi se avesse vinto, tuttavia, una volta in carica, la politica estera e di sicurezza del presidente verso la cosiddetta Grande Patria non è esattamente caratterizzata da “rispetto reciproco” e “cooperazione internazionale”. La politica di Biden è più diplomazia delle cannoniere, politica estera che enfatizza l’imposizione di sanzioni economiche e l’istituzione di accordi di sicurezza e difesa per tenere a bada i governi che considera come avversari e per imporre posizioni strategiche dal Rio Grande alla Patagonia.

Continue reading “Biden e l’America Latina: prosecuzione e aggravarsi della politica delle cannoniere…” »

Share Button

Cuba – Colombia

Eugenio Martínez Enríquez, direttore generale dell’America Latina e dei Caraibi del Ministero delle Relazioni Estere di Cuba, dal suo account nella rete sociale Twitter, ha esposto la decisione della Cancelleria dell’Isola di convocare
l’ambasciatore della Colombia a L’Avana.

Continue reading “Cuba – Colombia” »

Share Button

Si può frenare il bellicismo dal seno della società USA?

Benché gli USA continuino ad essere la principale potenza mondiale, da varie decadi ed in diversi campi questo paese viene sperimentando una crescente declinazione e deterioramento della sua base industriale, che si manifesta in maggiori disuguaglianze e fratture sociali, tra le altre conseguenze, includendo nel seno dei gruppi oligarchici di potere.

Continue reading “Si può frenare il bellicismo dal seno della società USA?” »

Share Button

Cubainformacion: Raul Castro

Raúl Castro ha promesso … e  mantenuto

 

Fino alla grave malattia di Fidel Castro nel 2006, Raúl Castro ha svolto, a Cuba, un ruolo di organizzatore discreto. Eccezionale complemento alla leadership tellurica di uno stratega carismatico come Fidel.

Continue reading “Cubainformacion: Raul Castro” »

Share Button