Cuba – Cina

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz–Canel Bermúdez, ha realizzato una fruttifera e cordiale telefonata, nella mattina di ieri giovedì 8, con il Segretario Generale del Comitato Centrale del Partito Comunista della Cina (PCCh) e Presidente della Repubblica Popolare della Cina, Xi Jinping, al quale ha offerto informazioni sui risultati del 8º Congresso del Partito e sulle mete tracciate per eseguire le mete approvate.

Continue reading “Cuba – Cina” »

Share Button

Gestori dell’odio riuniti a Miami

All’inaugurazione del cosiddetto Forum Democratico c’era Carlos Alberto Montaner, che “ha applaudito la cautela della politica di Biden verso Cuba” e ha esortato “a dare un ultimatum” al regime dell’isola.

Elson Concepción  www.granma.cu

Continue reading “Gestori dell’odio riuniti a Miami” »

Share Button

Colombia: il governo cederà?

Angel Guerra Cabrera  www.cubadebate.cu

Ci stanno uccidendo! Il grido sale dal popolo, milioni si ribellano contro l’uribismo, la forma più crudele di neoliberalismo nella nostra America. La protesta contro la riforma tributaria entra nel suo settimo giorno benché il governo abbia detto che la ritirerà. Ma va ben oltre, contro gli abusi commessi nella sua guerra contro il popolo dall’oligarchia sottomessa all’impero, che ha convertito la Colombia nel secondo paese più disuguale della regione, dove, nonostante gli accordi di pace, massacri e omicidi sono pane quotidiano.

Continue reading “Colombia: il governo cederà?” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Che l’ultimo spenga la luce

Sergio Rodríguez Gelfenstein, Mision Verdad

Il mio caro amico Luis Casado mi ha detto più volte che i titoli dei miei articoli non corrispondono al contenuto. La ragione non mancava, riconosco che è un’abilità che non ho. Al contrario, gli scritti di Luis dicono molto dal titolo. Uno dei suoi ultimi si chiamava “Salvare il business” e forse non c’è modo migliore di esprimere le vicissitudini che attraversa il sistema di democrazia rappresentativa neoliberale per sostenere il potere ad ogni costo, anche truccandosi in modo che “tutto cambi senza niente cambi” coll’obiettivo di mantenere i privilegi a costo di esclusione e repressione della maggioranza con una delle poche risorse rimaste: la forza.

Continue reading “Che l’ultimo spenga la luce” »

Share Button

ESMAD: modello controinsurrezionale USA contro il popolo

Mision Verdad

Gli ultimi giorni sono stati un inferno per la popolazione colombiana in diverse città e regioni, dove la Mobile Anti-Riot Squad (Esmad) è stata la protagonista principale delle molteplici denunce per violazione dei diritti umani dei cittadini nel contesto delle proteste per la riforma fiscale promossa dal governo di Iván Duque e contro il sistema controllato dagli USA vigente in Colombia.

Continue reading “ESMAD: modello controinsurrezionale USA contro il popolo” »

Share Button

Crollo della Colombia tra pandemia, riforme fiscali e proteste

Mision Verdad

Anche se lo slogan “Più salari, meno tasse” ha prevalso nella sua campagna elettorale, il presidente colombiano Iván Duque attraversa la crisi oggi a causa delle sue proposte di riforme economiche che usano la pandemia globale dovuta al covid-19 come scusa.

Continue reading “Crollo della Colombia tra pandemia, riforme fiscali e proteste” »

Share Button

La guerra mediatica è in corso

di Yailin Orta https://amicuba.altervista.org

Estratto dall’intervento di Yailin Orta, Direttrice del Giornale Granma, nel programma televisivo Mesa Redonda di giovedì 1 ottobre 2020.

Continue reading “La guerra mediatica è in corso” »

Share Button

Cubainformacion: Playa Giron

Girón, il fallimento perfetto e l’invasione di menzogne

 

Il 15 aprile 1961 iniziavano i bombardamenti aerei all’Avana.

Due giorni dopo, 1200 mercenari diretti dalla CIA tentavano di sbarcare a Playa Girón. Nei due giorni seguenti -quasi tutti- finivano in prigione. Successivamente sarebbero stati scambiati con cibo e medicine.

Continue reading “Cubainformacion: Playa Giron” »

Share Button

Consiglio Nazionale dell’Innovazione della Repubblica di Cuba

Il Consiglio di Stato della Repubblica di Cuba ha formalizzato la creazione del Consiglio Nazionale dell’Innovazione, come piattaforma di discussione e scambio di idee e prospettive tra specialisti del settore della produzione e dei servizi, università, enti di scienza, tecnologia e innovazione e il governo.

Continue reading “Consiglio Nazionale dell’Innovazione della Repubblica di Cuba” »

Share Button