Aracelio Iglesias: una vita per l’emancipazione dei lavoratori

Aracelio Iglesias Díaz, il leggendario leader dei lavoratori portuali e figura emblematica del movimento sindacale cubano, era nato 120 anni fa; ma a 47 anni, assassini al servizio del governo di Carlos Prío Socarrás gli hanno tolto la vita.

Nemico frontale della discriminazione per razza, origine e pensiero (lui stesso era nero, povero e comunista), a 15 anni era già un bracero (scaricatore) nel porto dell’Avana.

Continue reading “Aracelio Iglesias: una vita per l’emancipazione dei lavoratori” »

Share Button

MINSAP

Share Button

‘Miracolo’ Cuba: nonostante le sanzioni Abdala efficace al 92% contro il Covid

www.lantidiplomatico.it

La sanità cubana, una vera e propria eccellenza, raggiunge un nuovo notevole traguardo. Non solo nonostante il ben noto criminale ‘bloqueo’ che pregiudica l’Isola da oltre sessant’anni ha sviluppato i propri vaccini contro il Covid in maniera completamente autonoma. Due, Soberana02 e Abdala, sono stati approvati, altri tre sono ancora in fase di sperimentazione.

Continue reading “‘Miracolo’ Cuba: nonostante le sanzioni Abdala efficace al 92% contro il Covid” »

Share Button

Nubia ha vinto

Petti che sono altari della Nubia,

Braccia che sono i suoi forti e muraglie!

Si sono lanciati con la convinzione di Abdala a difendere la vita del proprio popolo. Non hanno brandito il ferro né impugnato la lancia. Le loro armi sono stati microscopi, reagenti, modelli bioinformatici. Ma la certezza nella consegna era la stessa dell’indomabile guerriero martiano.

Venivano dal seme gettato da un grande e dall’opera cementata da più di tre decenni di consacrazione alla scienza. Non potevano fallire in questa battaglia. Era in gioco l’esistenza stessa del proprio popolo, delle loro famiglie, dei loro amici.

Continue reading “Nubia ha vinto” »

Share Button

Elimina il blocco (salute)

Share Button

Bloqueo e famiglie, attraverso la tempesta

Rosa María non gioca con i suoi nipoti da due anni, senza vederli,a parte sullo schermo. Il suo visto per viaggiare negli USA, dove risiedono, è scaduto all’inizio del 2019. La chiusura dell’ambasciata di quel paese a Cuba, la limitazione dei movimenti internazionali causata dalla COVID-19 e il graduale aumento delle misure restrittive del governo USA nei confronti dell’Isola, complica le procedure per ottenerne uno nuovo. In fondo, per richiederlo, bisognerebbe recarsi in un paese terzo – con le spese che questo comporta – e correre il rischio di ricevere un rifiuto. Non è stato possibile.

Continue reading “Bloqueo e famiglie, attraverso la tempesta” »

Share Button

“Fame, disperazione, rovesciamento del governo”

Abel Prieto Jiménez  www.cubadebate.cu/

Il 23 giugno sarà presentato all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (AGNU) un nuovo rapporto sulla risoluzione “Necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli USA contro Cuba”. Dal 1992, in 28 occasioni, la proposta dell’isola ha contato su un ampio sostegno internazionale. Nel 2019, sono stati 187 paesi i paesi del mondo che hanno respinto questa inumana aggressione contro il popolo cubano.

Continue reading ““Fame, disperazione, rovesciamento del governo”” »

Share Button