Bukele e gli USA, amore tormentato

Giorgio Trucchi  www.altrenotizie.org

Il 1 maggio in El Salvador si è insediato il nuovo parlamento, controllato per oltre i due terzi dal partito di governo Nuove Idee e dai suoi alleati di destra Gana e Pcn. La prima mossa della nuova maggioranza è stata quella di destituire i magistrati della Sala costituzionale e il procuratore generale, rimpiazzandoli con persone di totale fiducia del presidente Nayib Bukele. L’immediata condanna USA e la crisi che ne è seguita non deve però ingannare, né farci pensare che USA e Bukele non siano due facce della stessa medaglia.

Continue reading “Bukele e gli USA, amore tormentato” »

Share Button

Molti modi di essere Raúl

Rosa Miriam Elizalde

La Rivoluzione si farà con le donne o no si farà. Sono quelle che creano i canali di finanziamento, quelle che installano le case sicure, quelle che organizzano le reti che sostengono la guerriglia nella Sierra Maestra e quelle che, come Eugenia Verdecia, portano sotto le gonne cartucce di dinamite, granate, proiettili, nastri per mitragliatrice. “Con eroine anonime come queste, che imitano in tutto le mambisa del passato, non può esserci causa persa”, scriveva, sabato 29 dicembre 1956, il giovane Raúl Castro.

Continue reading “Molti modi di essere Raúl” »

Share Button

Cuba – Russia

Il Consiglio della Federazione della Russia (il Senato), ha approvato mercoledì 2 giugno una dichiarazione di forte condanna del blocco USA contro Cuba e ha fatto un richiamo alla solidarietà internazionale a favore dell’Isola, ha segnalato Prensa Latina (PL).

Continue reading “Cuba – Russia” »

Share Button

L’ISA dove l’arte cresce

La direzione dell’ISA ha presentato un ampio programma ,disegnato partendo dal contesto epidemiologico che il paese vive, con quale si propone di rendere omaggio sino al prossimo mese di dicembre il 60º anniversario delle Parole agli Intellettuali, ad Armando Hart e a varie personalità e istituzioni che in questi anni hanno dato prestigio con il loro operato all’Università delle Arti

Continue reading “L’ISA dove l’arte cresce” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Senatori USA: riprendere la cooperazione con Cuba

Cinque senatori USA hanno chiesto al governo di Joe Biden di ristabilire la cooperazione con Cuba, specialmente su questioni relative all’ambiente e al cambiamento climatico, hanno detto oggi fonti diplomatiche.

Continue reading “Senatori USA: riprendere la cooperazione con Cuba” »

Share Button

Venezuela: Intervista al ministro del Lavoro José Ramon Rivero

Geraldina Colotti

Un uomo “di grande esperienza, che conosce bene tutti gli aspetti delle relazioni di lavoro nel paese”. Un uomo “profondamente legato alla classe operaia”, che prima di entrare in politica è stato dirigente sindacale e studentesco. Così il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha motivato la nomina di José Ramon Rivero, deputato per lo stato di Bolivar, a nuovo ministro del lavoro. Incarico che Rivero aveva già esercitato durante la presidenza di Hugo Chavez, tra il 2007 e il 2008, e che ora torna ad assumere dopo la scomparsa del ministro dell’Educazione Aristobulo Isturiz, che Eduardo Piñate è andato a sostituire. Lo ringraziamo per aver risposto, tra un impegno e l’altro, alle nostre domande.

Continue reading “Venezuela: Intervista al ministro del Lavoro José Ramon Rivero” »

Share Button

Cuba ha esperienza di collaborazione con l’OMS per certificare i vaccini

Cuba produce otto dei vaccini utilizzati nel programma di immunizzazione del paese, ha affermato Eduardo Martínez, presidente di BioCubaFarma.

“Sia il vaccino contro l’epatite B che il vaccino contro l’Haemophilus influenzae di tipo B sono stati certificati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Abbiamo esperienza e lavori precedenti con l’OMS per certificare i sistemi di produzione e in generale i vaccini che produciamo”, ha affermato.

Continue reading “Cuba ha esperienza di collaborazione con l’OMS per certificare i vaccini” »

Share Button